Non mangiare cibi bruciacchiati: gli effetti a breve e lungo termine sono devastanti

Adori i cibi bruciacchiati? Fai attenzione, potresti avere problemi nel futuro, a confermalo sono gli esperti. Stai in guardia!

La buona cucina è una delle tantissime qualità del nostro Paese. La tradizione culinaria nostrana è conosciuta in tutto il mondo, chi non ha mai assaporato un piatto di pasta al forno ad esempio? Magari, filante al suo interno e croccante all’esterno, e perchè no, con qualche pezzettino bruciacchiato!

cibi bruciacchiati, effetti devastanti
Mangi il cibo bruciato? Attenzione ai rischi – Intaste.it

La passione per gli alimenti bruciacchiati accomuna grandi e piccini. La pizza ad esempio, alcuni la mangiano solo se cotta molto, molto bene, o ancora si pensi alla carne. Si tratta di gusti estremamente soggettivi che non possono essere oggetto di giudizio, ma attenzione! Stando a dati scientifici questa abitudine nel tempo può rivelarsi dannosa.

Quando infatti un cibo viene cotto più del dovuto, acquisisce la classica colorazione nera. Nonostante piaccia, l’alimento non andrebbe consumato, anche se in tantissimi ritengono che il sapore migliori. Ma perchè gli alimenti bruciacchiati non andrebbero ingeriti?

Cibo bruciato, attento ai rischi che corri, non sono pochi: ti svelo la verità

La risposta proviene dalla scienza. I professionisti sono giunti ad una conclusione univoca, dopo anni di ricerca nel campo infatti, gli esperti non hanno più dubbi, i cibi bruciacchiati sono potenzialmente “letali”. Qualsiasi alimento può divenire pericoloso per il benessere fisico, specie se la cottura supera i limiti consigliati.

cibi bruciacchiati, effetti devastanti
Ecco perché non dovremmo mai mangiare il cibo bruciato – intaste.it

Se i carboidrati vengono cotti per lungo tempo si formano sostanze dagli effetti potenzialmente cancerogeni. In particolare l’acrilamide, sostanza chimica presente in tantissimi cibi fritti o bruciacchiati. Il pericolo diventa tanto più alto quanto più si eccede. Se infatti i cibi bruciacchiati si consumano raramente il rischio di sviluppare patologie decresce.

Per i bambini invece il discorso cambia, gli esperti ritengono che in nessun caso dovrebbero ingerire alimenti bruciacchiati perché potrebbero sviluppare problemi seri nel futuro. Il consiglio è quello di cercare di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e stare attenti anche alla cottura, prediligendo quello a vapore, in grado di garantire il giusto apporto di nutrienti. Specie per i più piccoli poi, sono da evitare cibi fritti, troppo elaborati e come accennato bruciacchiati, il rischio di incorrere in problematiche di vario tipo per loro è più alto.

La regola aurea dunque per scongiurare l’insorgere di malattie è quello di mangiare sano, fare dell’attività fisica e ridurre lo stress. Sono questi i tre elementi che non andrebbero mai sottovalutati per vivere a lungo ed in salute.