Cannavacciuolo svela la sua ricetta per preparare una squisita lasagna napoletana, con il suo ingrediente segreto è pazzesca!
Chi non ama la lasagna napoletana? Con la ricetta del famoso chef Cannavacciuolo potrai prepararne una davvero eccezionale. I tuoi ospiti resteranno estasiati al primo assaggio e di sicuro faranno anche il bis.
Preparare in casa un’ottima lasagna napoletanaè più semplice di quanto pensi. Questa versione rispetto a quella ‘classica’ alla bolognese è decisamente diversa e vale davvero la pena provarla, è strepitosa. Con la ricetta dello chef Antoninonon puoi proprio sbagliare, seguendola passo dopo passo porterai in tavola un primo piatto buono da paura. I tuoi ospiti la divoreranno in un attimo, infatti la vedrai sparire in un attimo.
La lasagna napoletana è davvero irresistibile, con la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo lo è ancora di più
Il procedimento non è molto veloce, ma i passaggi sono tutti semplici, il risultato infatti è garantito e farà impazzire proprio tutti. Lo chef Cannavacciuolo ha svelato come prepara lui la lasagna, falla in questo modo e farai un figurone.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare una spettacolare lasagna napoletana:
- 500 gr di pasta fresca
- 500 gr di pelati
- 100 gr di vitello magro
- 2 spicchi di aglio
- basilico fresco
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 120 gr di parmigiano grattugiato
- farina q.b.
- 1 tuorlo d’uovo
- 100 gr di piselli
- 4 uova sode
- 100 gr ricotta
Procedimento:
- Prepara la salsa di pomodoro frullando i pelati, poi passali nel colino.
- Metti l’aglio in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva e fallo imbiondire, unisci poi i pelati e insaporisci con del sale, una macinata di pepe nero e qualche foglia di basilico fresco.
- Fai cuocere la salsa fin quando non si sarà ristretta bene, avendo però cura di mescolarla di tanto in tanto.
- Intanto prepara le gustose polpettine, per farle metti la carne tritata in un’ampia scodella con il tuorlo d’uovo, il parmigiano grattugiato, un po’ di sale e una spolverata di pepe.
- Mescola bene tutti gli ingredienti tra loro, prima con un cucchiaio e poi con le mani, per ottenere un impasto uniforme. Prelevane poi un po’ alla volta e dai forma alle polpettine.
- Non appena saranno tutte pronte passa le polpettine nella farina e friggile in abbondante olio.
- Lessa ora la pasta fresca in una pentola con abbondante acqua bollente e salata, non appena è cotta per farla asciugare stendila su un panno pulito di cotone.
- In acqua bollente e salata cuoci anche i piselli poi aggiungi nella salsa di pomodoro l’ingrediente segreto, la ricotta, e falla sciogliere bene.
- Procedi quindi all’assemblaggio della lasagna, sulla teglia crea un primo strato di pasta e condiscilo con la salsa di pomodoro e ricotta, le polpettine, le uova sode tagliate e pezzetti, i piselli e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
- Ripeti lo stesso procedimento anche per gli altri strati di pasta, fin quando non avrai esaurito gli ingredienti. Sulla superficie metti solo la salsa di pomodoro e ricotta con il parmigiano grattugiato.
- Cuoci la lasagna napoletana in forno preriscaldato per 50 minuti a 160 gradi. Non appena è pronta falla intiepidire per qualche minuti e poi gustala con i tuoi commensali, è strepitosa. Buon appetito!