Carbonara, come evitare l’effetto frittata ed ottenere la giusta consistenza

La carbonara non sarà mai perfetta se non eviti l’effetto frittata quando aggiungi l’uovo: ti svelo il segreto per renderla super cremosa!

Il primo piatto della cucina italiana più buono in assoluto. La carbonara è una gustosa tentazione per tutti e risulta davvero difficile resisterle, come ci fa la corte lei…nessuno mai! Cremosa, gustosa, profumata e ricca di sapore, questo primo piatto ‘povero’ ma completo è un vero tripudio di bontà! Nelle migliori osterie romane è da sempre il piatto più richiesto, ma la carbonara possiamo prepararla anche direttamente a casa.

carbonara perfetta, evita effetto frittata
Carbonara super cremosa? Evita l’effetto frittata! – (intaste.it)

Attenzione però a questa nota dolente: molto spesso quando cuciniamo la carbonara il risultato è quello di una pasta con l’uovo cotto, l’effetto frittata è dietro l’angolo e finisce così per rovinare il nostro piatto…o forse no? Ci basterà conoscere questi semplici passaggi per ottenere una cremosità unica: consistenza e sapori renderanno questo primo piatto semplicemente irresistibile. Vediamo subito come fare e mettiamoci all’opera!

Carbonara cremosa: evita l’effetto frittata, ti svelo il segreto!

Ingredienti semplici che combinati insieme ci consentono di portare in tavola un piatto capace di far danzare le nostre papille gustative. Come prepariamo la carbonara perfetta?

Il tasto dolente è l’aggiunta dell’uovo quando la pasta è ormai cotta. Molti commettono l’errore di incorporarlo nella pentola ancora sul fuoco e finiscono per farlo cuocere. A quel punto, l’effetto frittata è inevitabile!

carbonara perfetta, evita effetto frittata
Spaghetti alla carbonara: il segreto per renderla cremosa – (intaste.it)

Alcuni trucchi e consigli diventeranno i nostri migliori alleati per la realizzazione di questo primo piatto! Vediamo dapprima la ricetta completa e poi passiamo ai dettagli della preparazione. Basteranno pochi e semplici accorgimenti per ottenere una cremosità spaziale!

Ingredienti per 3 persone:

  • 3 tuorli + 1 uovo intero
  • 300g di Pasta
  • 150g di Guanciale
  • 90g di Pecorino
  • Pepe
  • Sale

Preparazione

  • Prepariamo la pentola per la cottura della pasta ed attendiamo che l’acqua raggiunta la temperatura di ebollizione. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del condimento, parte essenziale della nostra ricetta.
  • Tagliamo il guanciale a listarelle e lo riponiamo in una padella antiaderente. Accendiamo la fiamma a fuoco basso ed attendiamo a poco a poco che il guanciale rilasci il suo grasso sottoforma d’olio. Il guanciale dovrà diventare croccante ma non dovrà bruciare.
  • Filtriamo il grasso del guanciale e lo teniamo da parte. All’interno di una ciotola capiente uniamo i tuorli e l’uovo insieme al pecorino, il pepe ed il sale. Attenzione all’aggiunta del sale perché sia il pecorino sia il guanciale tendono già ad insaporire molto.
  • Mescoliamo le uova con il condimento ed a poco a poco uniamo un po’ del grasso del guanciale. Non appena l’acqua bolle, possiamo calare la pasta che scoleremo poi al dente nella padella in cui abbiamo rosolato il guanciale. Amalgamiamo la pasta al grasso del guanciale presente in padella, uniamo un mestolino di acqua di cottura e completiamo la cottura. In questo modo comincerà a prendere sapore.
  • Ora non ci resta che aggiungere l’uovo. Qui bisogna fare molta attenzione perché l’uovo va aggiunto lontano dal fuoco. Quindi spostiamo la padella, spegniamo la fiamma, ed incorporiamolo alla pasta. Spadelliamo amalgamando per bene la pasta al condimento, dovremo ottenere un composto molto cremoso.
  • In ultimo uniamo il guanciale che avevamo tenuto da parte, una spolverata di pepe, pecorino a fine impiattamento et voilà, il nostro piatto è pronto a regalarci una sinfonia di sapori e cremosità!