Il tranello di hotel e ristoranti in cui tutti cadono: i 5 segnali che indicano una truffa in agguato

Molto spesso hotel e ristoranti sono protagonisti di truffe ‘legalizzate’ nei confronti dei propri clienti. Massima attenzione!

Si tratta di strategie messe in atto, le pratiche commerciali alquanto scorrette, per fare in modo di acquisire maggiore clientela. Bisogna fare molta attenzione soprattutto a dei segnali specifici. Le attività commerciali, per scalare le classifiche di gradimento in modo da poter ottenere maggiore visibilità, mettono in atto dei metodi non sempre considerati corretti. Spesso questa operazione viene compiuta traendo in inganno il cliente, proponendo delle recensioni false, ma anche dando delle informazioni totalmente esagerate.

tranello di hotel e ristoranti
La truffa degli hotel e dei ristoranti che sicuramente non conoscevi – intaste.it

Infatti capita che il cliente, una volta raggiunto il posto, si ritrovi in un luogo totalmente differente da quello di cui aveva letto. Questo viene fatto anche da parte degli hotel e dei ristoranti, tant’è vero che ci sono tante segnalazioni fatte dall’Unione Nazionale dei Consumatori all’Antitrust, da cui sono conseguite tante multe. Oggigiorno, grazie all’utilizzo del web, è sempre più facile prenotare in alberghi e ristoranti.

Tutto è molto più semplice anche perché, attraverso le immagini pubblicate è possibile farsi delle idee molto più chiare. Talvolta le decisioni vengono anche influenzate dalle varie recensioni trovate online. Ci sono diversi elementi grazie cui puoi capire se una recensione riporta notizie reali, oppure sia stata scritta apposta per trarre in inganno.

I segnali a cui prestare attenzione per non cadere nelle truffe di hotel e ristoranti

Uno degli elementi da prendere in considerazione è il numero delle recensioni. Si tratta di un dettaglio fondamentale dato che, nel caso in cui dovesse essere alto, probabilmente ci troveremo dinanzi a delle recensioni fasulle. Un altro segnale è l’ultima data di pubblicazione. Qualora dovesse esserci un aggiornamento recente, è molto probabile che ci si tratti invece di una fonte affidabile. A seguire bisogna focalizzarsi sulle fotografie.

tranello di hotel e ristoranti
Con questi tranelli, molti alberghi e ristoranti frodano il cliente – Intaste.it

Generalmente il commerciante pubblica foto in cui mostra il luogo in questione, ma bisogna anche confrontare le foto pubblicate dai clienti in modo da aver un quadro completo ed essere sicuri di dove ci si sta per recare. Inoltre, solo se la sezione “domande e risposte” è stata aggiornata, possiamo affermare di trovarci dinanzi ad un’attività seria.

Infine, per capire effettivamente se stiamo per prenotare in un luogo affidabile, dobbiamo verificare la presenza di recensioni positive. Se l’attività in questione dovesse avere una sola recensione positiva, probabilmente si tratta di un commento costruito a priori e, di conseguenza, pressoché falso. In conclusione, bisogna tenere in considerazione diversi fattori per fare in modo che non si cada in una truffa.