L’insalata devi farla così: aggiungi questo ingrediente e ti fai un regalone

Siete alla ricerca di un ingrediente segreto che renda l’insalata buonissima? Lo abbiamo trovato per voi e non ne potrete più fare a meno!

Mangiare l’insalata, si sa, non è certo una delle attività preferite da chi adora la buona cucina. Generalmente questa verdura, per quanto sana e anche saporita se proveniente da produttori locali, è associata alle diete.

ingrediente segreto da aggiungere all'insalata
Addio insalata triste e insapore, basta questo ingrediente! – intaste.it

Il motivo? Poche caloriee se ne può mangiare in buona quantità dando così l’impressione al proprio stomaco di essere satolli. A lungo andare però può stufare o annoiare, soprattutto se insieme all’insalata mangiamo sempre le solite cose: tonno, pomodori, uova sode… c’è però un ingrediente che non ricordiamo spesso e che, invece, può aiutare a rendere ancora più saporita la nostra insalatona. Siete pronti a scoprirlo insieme a noi?

Insalata, per molti di noi, significa solo una cosa: dieta ferrea e addio ai cibi che amiamo maggiormente. Non dobbiamo però disperarci e pensare che questo alimento sia così terribile. Ci sono dei piccoli trucchi che possono aiutarci a rendere anche una semplice insalata, molto più interessante.

Prima di entrare nel vivo dell’ingrediente che vi consigliamo è importante fare una premessa. Ogni dieta è diversa e, soprattutto, quelle fai da te dovrebbero essere eliminate perché non si basano su un’analisi del paziente e del suo corpo. L’unica cosa in campo alimentare che possiamo fare in autonomia sicuramente è mangiare più sano.

Ecco l’ingrediente segreto che avete sempre cercato nell’insalata: il sapore sarà esplosivo

Eliminare quindi il junk food o cibo spazzatura, ridurre le dosi se siamo abituati a mangiare pasti molto abbondanti come se fosse sempre Natale, e stare attenti a non esagerare con dolci e stuzzichini. Per tutte la altre tipologie di indicazioni finalizzate al dimagrimento è sempre importante rivolgersi ad un professionista.

Detto ciò siamo pronti: se nella vostra dieta realizzata da un dietista o da un nutrizionista c’è una marea di insalata e voi non la potete nemmeno più vedere da lontano dovreste provare ad aggiungere semi di zucca, canapa, lino o chia.

ingrediente segreto da aggiungere all'insalata
I semi aggiunti all’insalata la rendono speciale – intaste.it

Forse non li avete mai provati o non li avete mai nemmeno presi in considerazione, ma aggiungere dei semini ad una semplice insalata non solo contribuisce a rendere il piatto più curioso a livello gustativo, ma anche sano. Confrontandovi con il vostro medico laddove stiate seguendo un regime alimentare specifico, potrete capire quale di questi potrebbe fare al caso vostro e le quantità da utilizzare.

Le qualità dei semi sono svariate. Quelli di lino, canapa o chia, ad esempio, sono ricchi di grassi essenziali e di omega 3. Ma non solo. Quelli di canapa e chia, insieme ai semi di quinoa e amaranto possono essere anche un’ottima fonte di proteine. Tutte le varietà poi sono ricche di sali minerali, antiossidanti e fonte di fibre, perfette per rallentare l’assorbimento dei carboidrati e l’assorbimento degli zuccheri.

Ecco allora che una manciatina di semi nell’insalata diventa l’ingrediente segreto che vi farà rimanere a bocca aperta dalla bontà. Aiutandovi anche ad apprezzare maggiormente uno stile di vita sano e completo!