Pesto di ricotta, che bontà incredibile! Usalo per condirci la pasta: il pranzo non sarà mai stato così cremoso

La ricetta del pesto alla ricotta è diventata amatissima: avete provato a condirci la pasta? Il risultato è un primo piatto super cremoso, ecco come ottenerlo.

Quante cose si possono fare con la ricotta? Il latticino più amato dagli italiani è uno degli ingredienti più versatili in assoluto. Ecco come utilizzarla per realizzare una pasta da leccarsi i baffi.

pasta al pesto di ricotta
Il pesto di ricotta sta spopolando ovunque, ecco come prepararlo – intaste.it

Il pesto è senza ombra di dubbio uno dei condimenti più utilizzati in Italia. Copiatissimo all’estero, quella crema dal colore verde acceso e dalla texture granulosa fa gola al mondo intero. Piatto tipico della Liguria, il rinomato pesto alla genovese grida Made in Italy. Eppure, nel corso degli anni sono state diverse le proposte di pesti realizzati utilizzando gli ingredienti più disparati: dai pomodori secchi alle olive e così via.

La ricetta del pesto di ricotta, che sta spopolando non solo nelle case di milioni di italiani ma che è approdata anche nei maggiori ristoranti del Paese, è ormai diventata la preferita di morissimi. Saporito e super cremoso, sapete come realizzarlo in quattro e quattr’otto?

Pesto alla ricotta: come farlo super cremoso e gustoso, ci metti pochi minuti

Uno dei condimenti più utilizzati in Italia e non solo è senz’altro il pesto. La ricetta originale, che affonda le sue radici in una terra ricca di tradizioni culinarie come la Liguria, prevede l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini.

Foglie di basilico fresco, pinoli sgusciati, olio evo, sale e una manciata di parmigiano: sono questi i pochi ingredienti che servono per realizzare un pesto come da tradizione.

pasta al pesto di ricotta
La ricetta della pasta al pesto di ricotta (foto Instagram @spunticulinari) – intaste.it

La sua variante più moderna prevede l’utilizzo della ricotta, insieme a qualche pomodoro e una manciata di pecorino. Per realizzarlo bastano davvero pochissimi ingredienti e il procedimento è semplice e alla portata di tutti. A proporre la ricetta è Eleonora Angileri, meglio nota su Instagram come @spunticulinari. La food blogger italiana ha svelato la ricetta per una pasta al pesto di ricotta fenomenale.

Ingredienti:

  • 320 gr di pasta
  • 2 pomodori
  • 250 gr di ricotta di mucca
  • 15 gr di pinoli
  • pecorino qb
  • 1 melanzana
  • olio evo
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Tagliare la melanzana a cubetti e friggerla in abbondante olio. Una volta che i tocchetti saranno ben dorati, scolarli e adagiarli su un foglio di carta, per assorbire l’olio in eccesso.
  2. Tagliare i pomodori facendo un incisione sulla parte superiore con un coltello.
  3. In un mixer unire la ricotta, i pinoli, una parte delle melanzane fritte in precedenza, un filo d’olio e un pizzico di sale. Per ottenere un pesto più cremoso, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  4. Scolare la pasta e unirla al pesto, insieme ai restanti cubetti di melanzana fritta.
  5. Decorare con i pomodori precedentemente tagliati e con qualche foglia di basilico in superficie.

Il pesto alla ricotta si sposa alla perfezione con la pasta corta. Al contrario del pesto di basilico, che la tradizione vuole associato alle linguine, questa versione innovativa dà il meglio di sé con formati come i fusilli, ma anche penne, mezze maniche o farfalle. L’importane è che il formato scelto sia rigato, così da intrappolare il condimento e rendere la pasta super saporita.