Tortino morbidissimo di zucca: mai provato nulla di così sfizioso. Pronto in 10 minuti e delizioso

Sfizioso e super saporito, questo morbidissimo tortino di zucca ti farà leccare i baffi: si prepara in pochissimo tempo.

Ottimo da gustare come antipasto o come secondo pianto, il tortino morbidissimo di zucca è una vera squisitezza. Preparalo se hai degli ospiti a cena e vedrai che sarà un vero successo, ne andranno tutti matti.

tortino morbidissimo di zucca, la ricetta
Prepara con noi i tortini alla zucca, sono golosissimi! – intaste.it

Se hai voglia di gustare uno strepitoso ed invitante manicaretto a pranzo o a cena devi assolutamente provare questa ricetta. Il procedimento per farlo in casa ti porterà via pochissimo tempo e il risultato sarà pazzesco.

Il tortino di zucca ti conquisterà dopo che lo avrai provato, con il suo sapore sfizioso e delicato piace sempre a tutti, anche i più piccoli lo mangeranno con piacere. Dopo che lo avrai portato in tavola finirà all’istante, gli ospiti faranno a gara per avere il bis, è davvero buonissimo.

Tortino super soffice di zucca, si prepara in poco tempo e fa impazzire proprio tutti: provalo e resterai senza parole

Questa ricetta super sfiziosa e saporita è stata pubblicata da Franci sul suo profilo Instagram @ilmiotempolibero_. Provala anche tu e di sicuro ti conquisterà, già dall’aspetto è davvero irresistibile, non appena lo proverai non riuscirai più a smettere di mangiarlo.

tortino morbidissimo di zucca, la ricetta
Tortini alla zucca, ecco la ricetta passo passo -intaste.it

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare un gustoso tortino morbidissimo di zucca:

  • 150 gr di zucca
  • 1 uovo
  • 15 gr di amido di mais
  • 15 gr di parmigiano grattugiato
  • 10 gr di mozzarella
  • semi di zucca q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

  1. Per prima cosa devi cuocere la zucca nel modo che preferisci. Puoi metterla nel microonde alla massima potenza per 5 minuti, farla al vapore, lessa ecc.
  2. Non appena è cotta, tritala con le forbici o con un coltello e versa la polpa all’interno di una scodella. Aggiungi l’uovo, il sale, l’amido di mais, il parmigiano grattugiato e mescola con un cucchiaio.
  3. Al composto incorpora poi l’olio extravergine di oliva, i semi di zucca, il rosmarino e mescola ancora per amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro. Il composto dovrà avere una consistenza compatta e liscia.
  4. A questo punto ricopri una scodella con la pellicola trasparente, versa il composto e al centro aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti o tritata.

  5. Ricopri il composto e cuoci per circa 20 minuti a vapore. La mozzarella rilascerà un po’ di acquetta durante la cottura, ma non preoccuparti perché è normale.
  6. Non appena è pronto fai intiepidire per qualche minuto il morbidissimo tortino di zucca e subito dopo gustalo, è una vera bontà. Buon appetito!