Ami il caffè, ma non puoi berlo? Ti svelo 5 alternative super energizzanti efficaci (no, non parliamo del decaffeinato)

State cercando delle alternative al caffè che siano altrettanto energizzanti? L’abbiamo trovata per voi, anzi: ne abbiamo ben cinque

Il caffè, soprattutto per noi italiani, è una sorta di pozione magica a cui difficilmente riusciamo a rinunciare. Ci aiuta al mattino, ci tiene svegli il pomeriggio, è il miglior fine pasto che si possa immaginare.

5 alternative valide al caffè
Ecco come sostituire il caffè in modo valido – intaste.it

Purtroppo però, proprio per via delle sue potenti capacità, non tutti possono berlo e, alcuni, hanno dovuto persino smettere da poco ritrovandosi orfani di una delle bevande più adorate in assoluto. Come fare? Fortunatamente esistono alcune alternative che risultano altrettanto energizzanti ed efficaci nel darci un po’ di energia. Lo sappiamo, non è il nostro amato chicco, ma è meglio di niente!

Tutte le alternative al caffè: ecco le migliori in assoluto

Trovare una valida alternativa al caffè, se per un motivo qualunque, non lo potete più bere, non è facile. Esistono delle bevande molto popolari in altre parti del mondo, come il té, ma per noi non è la stessa cosa… anzi.

Fortunatamente però il mondo è sempre più interconnesso e, per questo motivo, siamo riusciti a trovare 5 alternative incredibili al caffè che arrivano, in alcuni casi, persino dall’altra parte del mondo! Siete pronti a scoprirle?

5 alternative valide al caffè
Cosa si può bere al posto del classico caffè? – intaste.it
  1. Erba mate: voliamo in America Latina e qui, al posto del caffè si beve il Mate. Una alternativa al caffè molto saporita, dal gusto decisamente forte e si trova anche su Amazon. Perfetto per darsi un po’ di energia, ma pare sia anche molto equilibrante a livello mentale. Basta lasciarlo in infusione per 5 minuti e il gioco è fatto!
  2. Tè Matcha: un grande classico direttamente dal Giappone. Probabilmente lo conoscerete tutti perché se ne parla spesso, visto che è diventato di tendenza. È una bevanda energizzante, certo, ma anche ricca di proprietà benefiche come antiossidanti, aiuta a togliere lo stress e ad avere molto più focus su ciò che si sta facendo in quel momento.
  3. Guaranà: senza esagerare, perché alle volte può diventare un eccitante troppo potente, gli infusi e le tisane con questo alimento aiutano a rimanere svegli o a risvegliarsi al mattino. La guaranina è un principio attivo simile alla caffeina quindi aiuta moltissimo.
  4. Spremute: di arancia, limone, pompelmo, kiwi, mandarini, o acqua e limone a stomaco vuoto. Forse non lo sapete ma questi alimenti non sono solo ricchi di vitamina C, aiutano anche a dare una vera e propria sferzata di energia perfetta per partire con grinta ogni mattina.
  5. Ginseng: rifuggite da ciò che vi possono dare al bar. Quella bevanda contiene caffé e soprattutto è spesso ottenuta chimicamente. Se volete un ginseng vero dovreste cercare la radice essiccata e polverizzata. Metterla in acqua e farla bollire per 15 minuti. Filtrare e bere. Complicato? Certo, ma questo è il vero ginseng, super energizzante!

Ecco allora le cinque alternative migliori al caffè da provare assolutamente! Che ne dite? Possono riuscire a sopperire alla mancanza della bevanda preferita da noi italiani in qualche modo? Fateci sapere!