Dieta del contadino: mangi tanto e bene, il tuo organismo ti ringrazierà

Siamo sempre alla ricerca della dieta perfetta, ma conoscete quella del contadino? Una vera svolta per la vostra salute!

Coloro i quali sono alla ricerca di un approccio alimentare completo, sia in termini di nutrizione che in termini di benefici alla salute, deve conoscere meglio la dieta del contadino.

dieta del contadino, come si segue
Conosci la dieta del contadino? Un regime sano e completo! – intaste.it

Questa tipologia di alimentazione aiuta addirittura a combattere il diabete, anche se bisogna fare attenzione ad avvicinarsi al cibo giusto. Grazie questo regime alimentare  è possibile non solo godere di un’ottima salute, ma di prevenire l’arrivo di tante malattie.

La dieta del contadino si basa sul consumo di cibi ricchi di fibre, pesce e olio d’oliva. È fondamentale utilizzare prodotti freschi e genuini altrimenti ogni sforzo sarà totalmente vano. In questo tipo di alimentazione, invece, è totalmente sconsigliato utilizzare alimenti come burro, carne rossa, olio di palma e anche tutti gli alimenti industriali o raffinati. Ma cos’è nello specifico? Ecco tutti i dettagli

In cosa consiste la dieta del contadino: la guida completa che ti aiuterà a perdere peso

Un tempo i contadini mangiavano in un modo specifico, grazie al quale riuscivano a godere di un ottimo stato di salute e una vita più lunga. Oggi non è più come una volta, dato che il nostro stile di vita è molto lontano da quello dei nostri nonni. Inoltre il cibo non è genuino proprio come un tempo, considerando l’utilizzo di coloranti, conservanti e pesticidi. La dieta del contadino è un altro nome con cui viene definita una sana alimentazione.

dieta del contadino, come si segue
I benefici della dieta del contadino, scopriamoli insieme – Intaste.it

Si tratta di una variante della dieta mediterranea che ha come fulcro la genuinità degli alimenti consumati. Con questo regime alimentare è possibile mangiare un po’ di tutto, mantenendo un alimentazione sana ed equilibrata. Insomma i benefici sono tantissimi, tant’è vero che, stando al parere del presidente della Società italiana di diabetologia, la dieta del contadino aiuta anche coloro che sono affetti da diabete. Seguendo questo regime è possibile anche regalare maggiore benessere ai vasi sanguigni, prevenendo l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Ora non ci resta che capire cosa si mangia: tale regime alimentare prevede il consumo dell’olio d’oliva, ingrediente che assicura tanti benefici all’organismo.
Inoltre è possibile consumare pasta e pane, in versione integrale, e non bisogna consumare alimenti raffinati. Come in ogni dieta, bisogna avere un giusto equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi, ragion per cui questi tre macronutrienti non devono mai mancare. Prima di procedere, però, con qualsiasi regime alimentare, è dovere consultare il proprio medico di fiducia oppure un nutrizionista.