Non riesci ad addormentarti? Colpa della cena: gli alimenti da evitare assolutamente

Non riesci ad addormentarti? Fai attenzione ai cibi che porti a tavola la sera, la causa potrebbe risiedere proprio negli alimenti che mangi. 

Se soffri di insonnia, sappi che la causa può essere imputata agli alimenti che scegli di mangiare la sera. Esistono infatti dei cibi potenzialmente nefasti per il buon riposo notturno.

cibi da evitare la sera per dormire
Da non mangiare mai, se si soffre di insonnia! – intaste.it

Prima di mettersi a letto è necessario mangiare alimenti che possiedono i giusti nutrienti e le proprietà atte a favorire il sonno. Per questo è importantissimo scartare quelli che invece rendono più attivi e meno inclini al rilassamento che precede l’addormentamento.

Conoscere quali sono è il primo passo verso la risoluzione del problema. Intervenire precocemente è la strategia da adottare così da evitare il protrarsi dell’insonnia e di tutti gli effetti ad essa connessa.

Soffri di insonnia? Attenzione a questi cibi, soprattutto la sera

Dormire poco e male, o non dormire affatto è un problema che affligge milioni di persone nel mondo. Le cause possono essere tra le più svariate, patologie psicologiche o di natura fisica, ma spesso in tanti ne ignorano una che è paradossalmente tra le più frequenti. Si tratta dell’alimentazione, si tende infatti a sottovalutare gli effetti delle cattive abitudini a tavola.

cibi da evitare la sera per dormire
Soffri di insonnia?ecco gli alimenti consigliati e quelli da evitare – Intaste.it

Mangiare in modo poco sano comporta dei pericoli per la salute psicofisica, condizionando lo svolgimento delle ordinarie attività quotidiane. Non è un mistero infatti che dormire poco è deleterio per il benessere dell’organismo, specie se il problema si protrae per lunghi periodi.

L’insonnia può avere effetti devastanti per corpo e mente, il mancato riposo può comportare infatti un aumento della produzione di cortisolo anche conosciuto come ormone dello stress. L’alterazione del ritmo sonno-veglia rende infatti più suscettibili, nervosi, meno concentrati e più esposti al rischio di ictus ed infarti. 

Il consiglio primario per risolvere il problema è dunque quello di rivolgersi ad un medico che sappia indirizzare verso l’individuazione della causa scatenante per poi accompagnare il paziente verso la cura. Ma, è di certo utile mettere in pratica delle azioni quotidiane per contrastare l’insonnia, la prima consiste nello scegliere accuratamente i cibi che si portano a tavola, specie la sera.

La cosa migliora da fare in caso di insonnia è quella di bandire dalle proprie tavole cibi troppo elaborati ed optare per un pasto nutriente e leggero. La seconda strategia da mettere in pratica è quella di scegliere cibi che favoriscano la sintesi della melatonina e ricchi dunque di triptofano.

Si dovranno dunque prediligere uova e formaggi, le carni di pollo e tacchino, le noci e le nocciole, ma anche i cavolfiori, gli spinaci e gli asparagi. Anche i latticini favoriscono il sonno così come i carboidrati. Non bisogna poi mai dimenticare che restare idratati è la regola aurea per affrontare meglio le giornate ed evitare risvegli notturni.