Se fai questi errori la tua aglio, olio e peperoncino non verrà mai bene: ti svelo i segreti a prova di chef famosi

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo classico, povero e irresistibile: occhio a questi errori, per questo non ti riescono!

Non sempre occorrono chissà quanti ingredienti o procedimenti complessi per dar vita a piatti gustosi e irresistibili. Ci sono ricette povere che restano tra le più saporite e amate di tutti e gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono tra queste.

aglio, olio e peperoncino, errori
Questi errori rovinano la tua aglio, olio e peperoncino, attenzione! – (intaste.it)

Un primo classico e intramontabile che ci costa pochi euro e ci ruba una manciata di minuti. I tuoi non riescono mai alla perfezione? Forse perché commetti uno di questi errori!

Il fatto che un piatto sia semplice non significa che non si possa sbagliare qualcosa nel realizzarlo. Che si tratti di un semplice passaggio, di un ingrediente aggiunto al momento sbagliato, basta poco per trasformare un capolavoro in un pasticcio!

Aglio, olio e peperoncino: occhio a questi errori che rovinano i tuoi spaghetti

Se volete realizzare questo piatto a regola d’arte, abbiamo dei suggerimenti preziosi da darvi. Seguendoli alla lettera eviterete di sbagliare e potrete godervi questo capolavoro che non passa mai di moda e che ci salva sempre all’ultimo minuto.

aglio, olio e peperoncino, errori
Per una pasta aglio, olio e peperoncino perfetta non fare questi errori – (intaste.it)
  1. Attenzione all’aglio. Si tratta di uno dei protagonisti di questo piatto, ma come sappiamo ha un tempo di cottura molto ridotto che, se superato, rischia di bruciare e rovinare il sapore della pietanza. Dobbiamo farlo soffriggere fino a dorarlo e poi eliminarlo prima che ciò accada. In genere bastano 5 minuti a fiamma dolcissima.
  2. Attenzione alle quantità. Che si tratti dell’olio o del peperoncino, non dobbiamo esagerare. Per timore che la pasta risulti insapore molti di noi abbondano, ma rischiamo di rovinare il risultato. Non vogliamo certo che gli spaghetti siano immersi nell’olio o che il peperoncino in eccesso li renda immangiabili! Ricordiamo che si tratta di ingredienti che possono sempre essere aggiunti a crudo alla fine, all’occorrenza.
  3. Non servirsi dell’acqua di cottura della pasta. Ricca di amido, è fondamentale per saltare la pasta una volta unita al condimento in padella. In questo modo otteniamo un sugo cremosissimo. Se non ne teniamo da parte una tazzina di prima di scolare rischiamo che il tutto risulti secco e colloso.
  4. Non portare subito a tavola. Si tratta di una preparazione molto veloce e semplice, come abbiamo detto, ma a differenza di altri piatti resta saporita finché è calda. Non perdiamo tempo, allora, a riordinare la cucina prima o lavare i piatti: godiamoci il nostro primo fumante e aromatico prima che si raffreddi!