Se l’ansia ti distrugge, arriva il vino che la elimina: dovrai bere solo questo e vivrai sereno a cuor ‘leggero’

Sei una persona ansiosa e stai cercando un rimedio naturale che possa fare al caso tuo? La soluzione è il vino, provare per credere!

Milioni di persone nel mondo combattono con l’ansia. Si tratta di un fenomeno diffuso, la sintomatologia è vasta e talvolta invalidante. In alcuni casi, in quelli più gravi i medici consigliano l’assunzione di farmaci, mentre in presenza di un quadro clinico lieve, in genere i pazienti vengono aiutati con percorsi di sostegno psicologico e rimedi naturali.

Il vino che combatte l'ansia
Con un bicchiere di vino potresti combattere l’ansia: ecco perché – intaste.it

L’ansia è un disturbo che può attanagliare persone di tutte le età, da quelle più piccole a quelle più grandi. Può scaturire da un evento in particolare o presentarsi senza un apparente motivo. I sintomi comprendono, tachicardia, battito accelerato, modificazioni del ciclo sonno veglia, alterazione dell’appetito.

Il quadro come accennato può essere vasto e comprendere anche altri sintomi, come un senso di nervosismo perenne, estrema suscettibilità e tendenza al pianto. Come è semplice intuire, convivere con questo disturbo è difficilissimo sino a condizionare il normale svolgimento delle attività quotidiane. Ecco perché è importante intervenire. Ma se vi dicessimo che, nei casi lievi, un bicchiere di vino potrebbe essere la soluzione?

Sei ansioso? Bevi questo vino, ti aiuterà: non stiamo scherzando, ecco cosa abbiamo scoperto

Come accennato, vivere serenamente quando si ha un disturbo d’ansia è davvero complicato, a tratti impossibile. La prima cosa da fare in questi casi è rivolgersi ad uno specialista che sappia individuarne le cause ed indirizzare il paziente verso la terapia più congrua. Ma, come coadiuvanti possono essere messe in atto talune strategie.

Il vino che combatte l'ansia
Sei ansioso? Bevi vino! Lo dice la scienza – Intaste.it

La prima cosa da fare è quella di rivedere le abitudini alimentari. Se si è molto nervosi ad esempio, è opportuno diminuire le dosi giornaliere di caffè, o di sostanze eccitanti. Come è risaputo possono infatti provocare insonnia che è già di per sè uno dei sintomi più comuni dell’ansia. Altra azione da mettere in pratica è quella di praticare una costante e regolare attività fisica. Basta una semplice passeggiata affinchè nel corpo vengono prodotte sostanze in grado di apportare un immediato effetto calmante.

Occhio poi agli alcolici, anche se proprio a tal proposito c’è una notizia che renderà di certo felici gli amanti del vino rosso. Stando a recenti scoperte scientifiche infatti, il nettare degli dei, se consumato con moderazione, può aiutare combattere l’ansia.

I ricercatori dell’Università di Buffalo, così come si legge dalla rivista Neuropharmacology, hanno scoperto che i tannini, sostanze presenti nell’uva combattono ansia e depressione. Il resveratriolo inibisce la produzione di  corticosterone, prodotta dal cervello in circostanze di stress. Ecco perchè bere un bicchiere di vino rosso può essere d’ausilio, ma attenzioni alle quantità, esagerare non è mai la scelta saggia.