Cacao: il migliore da comprare secondo Altroconsumo è solamente uno, eccolo!

Il cacao piace a tutti, ma secondo Altroconsumo, l’unico da acquistare è questo qui: il migliore in assoluto, non scordarlo!

La scienza ha dimostrato quanto il cacao sia benefico per l’essere umano. Offre benefici al cuore e al pensiero, è ricco di proteine, di vitamina B e fa bene all’umore. Aiuta anche nei disturbi dell’ansia, della depressione e combatte i radicali liberi. Inoltre grazie ai suoi flavonoidi è un toccasana per la circolazione.

cacao, migliore secondo altroconsumo
Ecco il cacao più buono al mondo secondo Altroconsumo! – intaste.it

Esistono però così tante marche in commercio di cacao che è difficile scegliere. Qual è il prodotto migliore? Altroconsumo ha stilato una classifica dopo aver effettuato diversi test su venti prodotti a base di cacao (in polvere, cioccolata liquida o solida), con varie percentuali di purezza. Ovviamente di diverse marchi.

Si scopre così che il miglior cioccolato fondente al 75% sul mercato non è svizzero: è italiano. Il prezzo è basso (2,70 euro) e la filiera è equo-sostenibile. Non male per essere un prodotto del Bel Paese! Ma di quale stiamo parlando e quali altri marche rientrano in questa classifica?

La classifica di Altroconsumo sui migliori prodotti a base di cacao: ecco il must per qualità-prezzo

Il miglior cacao negli scaffali dei supermercati al 75% è infatti il Mascao biologico che ha ottenuto un punteggio di 66. A pari merito c’è COOP Solidal, che costa anche meno (1,69 euro). Al terzo posto si trova Alce Nero con 65 punti (2,90 euro). E per chi vuole risparmiare il più possibile c’è Dolciando&Dolciando che, con un punteggio di 58 si piazza in top-10 al costo assai competitivo (0,49 euro).

cacao, migliore secondo altroconsumo
Il cacao viene impiegato nella produzione di tantissime tavolette di cioccolato – intaste.it

Per il cioccolato con cacao al 50% il primo posto va a Novi fondente (68 punti), venduto al costo di 1,35 euro. Al secondo posto c’è Lindt fondente con 65 punti (costo: 1,45 euro) Terzo posto per Ritter sport fondente: un prodotto che ha guadagno 62 punti ed è in commercio al prezzo di 1,45 euro.

Il cioccolato di Dolciando & Dolciando, dunque, riesce a farsi notare per il suo prezzo assai contenuto. Rispetto ad altri marchi che costano più del triplo ha ottenuto un punteggio relativo alla qualità parecchio alto. Quindi sarebbe consigliabile assaggiarlo.

Tempo fa, invece, un istituto francese ha analizzato il cacao in polvere, quello che si usa per fare la cioccolata calda o per arricchire i cappuccini. E secondo questa ricerca il problema fondamentale è che quasi tutti questi prodotti contengono troppo zucchero. Il cacao della Nestlé, per esempio, rivela una percentuale di zuccheri davvero estrema.

In pratica, una tazza da 200 ml fornisce in media 20 grammi di zuccheri, ed è già il 40% dell’apporto giornaliero consigliato. Con Nesquik e Ethiquable questo limite è addirittura superato: i loro prodotti hanno 23 grammi di zucchero per tazza.