I calamari non si fanno solo fritti: scommetto che non li hai mai provati così

Fritti i calamari sono una vera squisitezza, ma si possono preparare anche in altri modi davvero sfiziosi e saporiti: questa ricetta ti farà impazzire.

La maggior parte delle persone quando compra i calamari finisce per farli fritti perché è sicuramente la ricetta più nota ed è anche tra le più saporite. Probabilmente in questo modo non li hai mai provati, ma non sai cosa ti perdi, segui la ricetta e ne andrai subito matto.

calamari, ricetta senza frittura
Mai provati così i calamari, sono deliziosi! – intaste.it

Mangiare i calamari fa molto bene alla salute all’organismo, oltre ad essere un’ottima fonte di acidi grassi come l’omega, che è povero di grassi e apporta benefici alla salute di arterie e cuore. Con la ricetta che ti propongo puoi farli in un modo diverso dal solito perché non sono strepitosi solo fritti. La preparazione è molto semplice e dopo averli assaggiati ti piaceranno di sicuro, anche i tuoi ospiti apprezzeranno moltissimo.

Fatti in questo modo i calamari sono davvero squisiti, devi assolutamente provarli

Tantissime sono le ricette super saporite che si possono realizzare con i calamari, oggi ti svelo come farli ripieni all’amalfitana. Il procedimento è davvero molto semplice e il risultato finale farà leccare i baffi a chiunque, sono buonissimi.

calamari, ricetta senza frittura
Calamari ripieni all’amalfitana, ecco la ricetta passo passo -intaste.it

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare gustosi calamari ripieni all’amalfitana

  • 6 calamari
  • 15 pomodorini
  • 2 patate
  • 1 zucchina
  • olive nere
  • capperi q.b.
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • sale q.b.
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

  1. Per prima cosa pulisci bene i calamari sfilando la testa, rimuovendo la spina centrale e le interiora. Togli anche la pelle e sciacqua sotto l’acqua corrente, dopodiché elimina il dente.
  2. Taglia i tentacoli a piccoli dadini, elimina poi le pinne e tagliale a dadini.
  3. Pela le patate e tagliate a cubetti e falle cuocere all’interno di una pentola piena d’acqua per circa dieci minuti dall’inizio del bollore.
  4. Lava ora la zucchina, spuntala e tagliala prima a fette e poi a dadini. In una padella antiaderente fai imbiondire uno spicchio d’aglio in un filo d’olio extravergine di oliva, versa poi la zucchina e poco dopo unisci anche le pinne e i tentacoli tagliati a dadini.
  5. Insaporisci il tutto con un po’ di sale e fai cuocere per un quarto d’ora, unendo un po’ di acqua calda se dovesse asciugarsi troppo.
  6. Intanto sminuzza i capperi dissalati, taglia le olive nere a dadini e trita finemente il prezzemolo fresco.
  7. Trascorsi i dieci minuti dal bollore scola le patate e con i rebbi di una forchetta schiacciale all’interno di una capiente scodella. Unisci la zucchina con i tentacoli, il prezzemolo tritato, i capperi e le olive.
  8. Nella scodella versa anche il pecorino grattugiato, il pangrattato e mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  9. A questo punto riempi i calamari con il saporito ripieno, per farlo puoi usare un cucchiaino o la sac à poche.
  10. Dopo averli riempiti chiudi i calamari con gli stecchini e scottali in padella per circa un minuto a fiamma vivace. Girali poi dall’altro lato e falli rosolare.
  11. Sfuma ora con il vino bianco e non appena l’alcol sarà evaporato versa un bicchiere di acqua e fai cuocere per circa 10 minuti.
  12. Trascorso questo tempo aggiungi i pomodorini tagliati in quattro e fai cuocere per altri 15 minuti. Aggiusta di sale se necessario e gustali con i tuoi commensali, i calamari ripieni all’amalfitana sono strepitosi. Buon appetito!