Farina Kamut, se hai questo problema non ti ci devi neanche avvicinare: rischi grosso

La farina di kamut è considerata da tutti molto sana. Tuttavia alcune persone non devono assolutamente mangiare questo cereale!

Da qualche anno è entrato nelle cucine di molti ristoranti e pizzerie: la farina di kamut viene, spesso, scelta perché ritenuta molto più sana rispetto a quella tradizionale. Ci sono persone che, però, non dovrebbero mai mangiare prodotti con questa tipologia di alimento. Scopriamo insieme chi sono e perché devono evitarlo quando possibile.

farina di kamut, quando non mangiarla
Attenzione alla farina di kamut, può essere pericolosa – intaste.it

Nessun alimento va demonizzato. Men che meno il kamut che, di norma, è un cereale sano. Ormai quasi tutte le pizzerie propongono l’opzione della pizza fatta con la farina di questo cereale. Molti di noi la scelgono proprio perché credono sia più sana e meno lavorata rispetto alla classifica farina 00.

Ma è davvero così? La farina di kamut è davvero più sana? Intanto bisogna fare una premessa: non è in realtà il nome del cereale, ma il nome del marchio registrato. Si tratta di un brand aziendale. Il cereale a cui facciamo riferimento è il grano Khorasan.

Si tratta di una varietà  di grano duro originario delle pianure dell’Iran e coltivato oggi anche in Italia, specialmente in Abruzzo. Il grano Khorasan può essere coltivato da chiunque ma solo il consorzio di agricoltori che fa capo all’azienda statunitense proprietaria del marchio registrato può legalmente apporre la denominazione sul raccolto. Infatti per ottenerne il marchio, il grano Khorasan deve essere coltivato in modo biologico e rispettando determinati criteri.

Ecco chi non deve mangiare il kamut: tutto ciò che c’è da sapere

La farina di kamut è perfetta per realizzare pasta, pane, pizza, dolci, focacce. È un alimento sano e nutriente, ma ci sono persone che assolutamente non devono nemmeno avvicinarsi a questo alimento o rischiano di morire.

farina di kamut, quando non mangiarla
Il kamut è il marchio che si riferisce al grano Khorasan – Intaste.it

Chi non dovrebbe mai mangiare il Kamut? Le persone celiache cioè allergiche al glutine. Purtroppo, nel corso degli anni, si è fatta molta confusione a riguardo e molti sono convinti che sia privo di glutine. Tutto il contrario:  il kamut ha eccome il glutine. Una persona celiaca rischia, dunque, di andare in shock anafilattico e morire anche solo in caso di contaminazione.

Pertanto è sempre opportuno stare attentissimi quando si cucina o si mangia al ristorante. Diversa la situazione di chi è solo intollerante o sensibile al glutine. In questo caso dopo aver mangiato il kamut si potrà avere qualche fastidio ma non si corrono gravi rischi per la salute come succede, invece, per i soggetti affetti da celiachia.

Questi ultimi possono però consumare senza problemi tutte le farine deglutinate, a cui è stata tolta la proteina del glutine. Oppure possono scegliere cereali naturalmente privi di glutine come il riso, il mais, la quinoa, il grano saraceno, il miglio e il sorgo.