Hai sempre pulito i carciofi nel modo sbagliato: gli chef svelano il trucco geniale e facile

Forse non tutti conoscono il trucco per pulire i carciofi nel modo giusto: da adesso in poi sarà davvero semplicissimo, provaci. 

Se per stasera conti di avere ospiti a cena e vuoi preparare un contorno facile e veloce ma, soprattutto, gustoso, ti invitiamo a prendere in considerazione di cucinare un’abbondante porzione di carciofi. Buonissimi, salutari e ricchi di proprietà benefiche, parliamo di un fiori che possono essere preparati in tantissimi modi, riuscendo ad accontentare le esigenze di tutti.

pulire carciofi, trucco degli chef
Ecco il trucco di ogni chef per pulire i carciofi in pochi secondi! – intaste.it

Che siano alla romana, con aglio e prezzemolo o, addirittura, bolliti, i carciofi piacciono sia grandi che a piccini, mettendo d’accordo le loro esigenze. C’è una domanda che, però, tutti si pongono: come si puliscono? Per quanto siano buoni, c’è da sottolineare che sono davvero scoccianti e fastidiosi da pulire.

Se anche tu, però, ti sei mai chiesta se esista un rimedio che possa velocizzarti la pratica, ti invitiamo a proseguire oltre con la lettura. Non lo immagini nemmeno, ma gli chef utilizzano un trucco che permette loro di pulire quantità infinite di carciofi in pochissimo tempo.

Come pulire i carciofi nel modo corretto: il trucco degli chef ti svolterà la giornata

Se hai davvero intenzione di cucinare un bel piatto di carciofi, non farti assolutamente trovare impreparata. Continua a leggere l’articolo e scopri qual è il trucco che tutti gli chef mettono in pratica quando si trovano a pulire grosse quantità. Siamo certi che anche tu, fino a questo momento, hai sempre sbagliato.

pulire carciofi, trucco degli chef
Come pulire i carciofi correttamente: il trucco che in pochi conoscono – (intaste.it)

Pulire correttamente i carciofi(magari per farli alla romana o alla giudia) non è assolutamente una cosa complicata, te lo assicuriamo. Scopriamo insieme, però, quali sono i passaggi da seguire:

  1. Prepara una ciotolina di vetro con acqua e limone;
  2. Taglia la punta dei carciofi;
  3. Procedi con l’eliminazione delle foglie esterne e, successivamente, quelle più dure;
  4. Rimuovi la parte ultima del gambo e, nel caso in cui ci fossero, provvedi ad eliminare anche le spine nel cuore del carciofo;
  5. Arrivata nel suo punto centrale, elimina tutta la barbetta e provvedi al suo taglio come più preferisci;
  6. Raccogli tutto il carciofo tagliato e posizionalo nella ciotolina con acqua e limone.

Il gioco è fatto: i carciofi sono tagliati correttamente senza un minimo di sforzo e, soprattutto, spreco. Metti in pratica anche tu questo trucchetto e ti assicuriamo che non avrai più il timore di comprarli!