Infarto e malattie del cuore, esiste una pizza che aiuta a prevenirli: grande gioia per i golosi

Lo studio è stato condotto dal Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli: ecco la pizza che previene infarto e problemi al cuore!

Sono moltissimi in Italia i soggetti cardiopatici. Moltissime le cause dei problemi di cuore, ma oggi sappiamo che c‘è una pizza che aiuta a prevenire gli infarti. Avete capito benissimo! Un’ottima notizia per la salute e per il palato.

pizza contro infarto e malattie del cuore
Una pizza in grado di contrastare l’insorgere di infarto – intaste.it

Come detto, sono moltissimi i fattori che portano ad avere problemi cardiaci. In primis, evidentemente, problemi e malattie di tipo congenito ed ereditario. Ma certamente l’abuso di alcool, fumo e droghe incide moltissimo e, ancora, lo stress, ma anche l’inquinamento che causa problemi respiratori e che poi, a cascata, manda in sofferenza il cuore.

Quanto agli aspetti prettamente alimentari, invece, sappiamo che le persone in sovrappeso sono tendenzialmente più a rischio rispetto a chi ha un regime dietetico più misurato e moderato. In particolare, l’eccesso di colesterolo può portare a problemi di tipo cardiaco, ma anche a ictus e altre problematiche cerebrali.

Oggi, però, arriva una buona notizia, tanto per la salute, quanto per il palato. A dirlo non siamo noi, ma la scienza. Esiste una pizza, peraltro buonissima, che può prevenire gli infarti e le malattie del cuore. Ecco qual è.

La pizza che previene i problemi di cuore

Lo studio è stato condotto dal Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. E, ovviamente, parlando di pizza non poteva che essere l’Ateneo napoletano a occuparsene. Ebbene, la scoperta effettuata è di quelle davvero incredibili.

pizza contro infarto e malattie del cuore
La combo degli ingredienti rende questa pizza in grado di contrastare l’insorgenza di infarto e problemi cardiovascolari – intaste.it

Lo studio mette in correlazione l’interazione tra gli ingredienti: aglio, pomodoro, origano e pasta della pizza. Non a caso, peraltro, stiamo parlando di cibi e ingredienti che sono alla base della dieta mediterranea, unanimemente riconosciuta come una delle più salutari.

E, allora, la scienza ci dice che la pizza marinara fa bene alla salute e in particolare alla salute del nostro cuore. Come detto, gli ingredienti di questa pizza famosissima (e buonissima) combinati danno il giusto mix di antiossidanti e, per questo motivo, possono aiutare a prevenire malattie cardiologiche. La pizza marinara è un gusto di pizza diffuso soprattutto al Sud, dove, secondo recenti classifiche, è la seconda pizza per gusto, dopo quella con mozzarella di bufala.

Si chiama così perché, soprattutto negli anni ’70 del 1900 veniva mangiata dai pescatori al ritorno dalle loro giornate in barca a caccia di pesce fresco. Che possa quindi far bene è un’ottima notizia. Ovviamente, come per ogni cosa, l’invito è quello di non esagerare!