Perché la Coca-cola si chiama così? Dietro a questo nome c’è una storia incredibile che pochi sanno

Sai perché la Coca-cola si chiama proprio così? A quanto pare dietro a questo nome c’è una storia incredibile che pochi sanno.

Scopriamo il motivo incredibile che sta dietro il nome commerciale della bevanda americana bevuta in tutto il mondo. A quanto pare non è casuale: ma perché la Coca-Cola ha preso proprio questo nome, diventando tra l’altro la bevanda per eccellenza più consumata?

coca-cola, perché si chiama così
Scopriamo insieme perché la Coca-cola prende questo nome – intaste.it

Oggi ci sono tantissimi tipi di Coca cola diversi, zero, light, classica senza caffeina, gusto cherry e gli aromi si moltiplicano se guardiamo alla produzione e distribuzione degli Stati Uniti. Si tratta di una bevanda presente in ogni pizzeria, bar o ristorante del globo.

La Coca-cola è nata alla fine del 1800 e quasi un secolo e mezzo dopo è diventata senza dubbio una delle bevande più famose al mondo. Per capire quanto sia grande il suo successo, a livello planetario, basta dare una rapida occhiata al volume d’affari della Coca-Cola HBC AG, l’azienda che si occupa dell’imbottigliamento di The Coca-Cola, che nel 2021 con volumi di vendita a 2.4 Miliardi di casse, pari a circa 7.168 Milioni di euro netti e ha guadagnato 547 Milioni di euro.

Questo valore continua a crescere, quindi possiamo affermare senza ombra di dubbio che è una delle bevande più consumate della terra. Ma sei sicuro di conoscere davvero bene la Coca-cola? Scopriamo qual è la sua antica origine e come mai si chiama proprio così. Anche se forse ne hai bevuti decine di litri in tutta la vita, la sua storia ti stupirà.

Il vero motivo del nome della bevanda più famosa al mondo: finalmente lo scopriamo

Può sembrare strano pensare oggi a una bevanda che troviamo nei fast food come ad un prodotto nato quasi 150 anni fa, eppure è proprio così, e la cosa ancora più bizzarra è che in realtà non è stata inventata come bevanda, ma come farmaco.

John Stith Pemberton   infatti, l’inventore che l’ha realizzata per la prima volta l’8 maggio del 1886 ad Atlanta, in Giorgia, era un farmacista statunitense che stava cercando un antidoto per mal di testa e stanchezza.

coca-cola, perché si chiama così
Perché la Coca-cola si chiama così? Ecco il motivo – Intaste.it

Per creare la Coca-cola si è ispirato ad un prodotto a base di coca, ovvero il vin Mariani, che era una bevanda di vino e foglie di coca. Sulla base di questo spunto prezioso, lui ha dato vita a questa nuova miscela, ma senza vino, e il motivo del nome Coca-cola è proprio legato alla coca.

Poi John Stith ha ceduto la formula all’imprenditore Asa Candler, che l’ha trasformata nella bevanda che conosciamo oggi. A lui si deve una delle ricette più ricercate al mondo. La formula è segreta e viene custodita ancora oggi gelosamente. Nonostante questo, in commercio possiamo trovare tante altre ‘imitazioni’, alcune di marchi piuttosto famosi.

Seppur il gusto possa ricordare l’originale, di Coca-cola ne esiste una sola. Amata dai bambini, preferita dagli adulti durante una cena a base di pizza e patatine. Insomma, da un errore ‘medico’, abbiamo oggi una bevanda buonissima!