Ecco perchè non si sente più la musica su Instagram: quando ritornerà

Da qualche giorno c’è sconcerto tra i tanti utenti di Instagram. Ecco perché il social network è senza musica e quando ritornerà!

E adesso come faremo? Ve ne sarete accorti un po’ tutti. Da Instagram è scomparsa la musica. Quel nostro compagno di viaggio, che ci permette di immortalare un po’ tutto, oggi è un po’ più povero. Ecco perché oggi il social network è “senza voce”.

Instagram senza musica, i motivi
Quando tornerà la musica su Instagram? Ecco ciò che sappiamo – intaste.it

La (brutta) novità per gli utenti è di qualche giorno fa. In tanti, nelle giornate successive, speravano si trattasse di una disfunzione del sistema. Di quelle che, ciclicamente, a un colosso come Instagram o come un altro social network, può capitare, i classici “down” che succedono.

E invece, nelle giornate successive, tutti noi abbiamo visto che il problema persiste. A essere colpite, soprattutto, le Stories di Instagram. Lì dove noi immortaliamo il momento, che sia un tramonto o un mare calmo, oppure una foto con gli amici, magari un bicchiere di vino e, ancora, mentre siamo ai fornelli. Come si fa adesso a pubblicare tutto ciò senza l’adeguata colonna sonora?

Inutile dire che un po’ tutti gli utenti (noi compresi) hanno accolto malissimo questa evoluzione (o involuzione) di Instagram. Ma a cosa è dovuto questo cambiamento? Cerchiamo di fare finalmente chiarezza.

Perché è scomparsa la musica su Instagram? Non solo questione SIAE

Tutto è dovuto a beghe di natura economica e legale. Ebbene sì, è stata proprio Meta a comunicarlo. Come sappiamo, Meta è la società di Mark Zuckerberg che fa da ombrello a molte delle creature del magnate della Big Tech: da Facebook a WhatsApp e, appunto, Instagram.

Instagram senza musica, i motivi
Il mancato accordo tra Meta e la Siae (Foto: Ansa) – intaste.it

Meta ha comunicato infatti di non aver rinnovato l’accordo con la Siae. Come sappiamo, infatti, quest’ultima è l’ente che regolamenta il diritto d’autore degli artisti in Italia. E così, già da alcuni giorni, l’azienda ha rimosso i brani del repertorio Siae all’interno della libreria musicale.

Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo e continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti” riferisce un portavoce di Meta. Dal canto suo, invece, la stessa Siae ha definito “unilaterale” la decisione di Meta di escludere il repertorio Siae dalla propria libreria.

La Siae, peraltro, sottolinea la piena disponibilità a sottoscrivere a condizioni trasparenti la licenza per il corretto utilizzo dei contenuti tutelati. Ma ha dichiarato che non accetterà imposizioni da chi vorrebbe risparmiare a danno dell’industria musicale italiana. Difficile dire, dunque, se e quando i brani tutelati dalla Siae potranno tornare su Instagram. Sconcerto tra gli utenti.