Non usare mai la lavatrice in questi orari! Casalinghe disperate | Consuma il doppio e sprechi soldi

S.O.S Casalinghe disperate: i costi in bolletta non fanno altro che aumentare? La colpa è della lavatrice: a che ora farla per risparmiare.

Come fare per ammortizzare i costi in bolletta? In casa, soprattutto quando si è in una famiglia numerosa cercare di minimizzare i consumi sembra un’ardua impresa. Uno degli elettrodomestici quasi sempre in funzione è la lavatrice. Ma ahimè, farla negli orari sbagliati incide particolarmente sui costi di fine mese. Succede infatti che ci ritroviamo fra le mani una cifra salatissima in bolletta.

orari in cui usare la lavatrice
Se fai la lavatrice a quest’ora ti costerà sempre di più in bolletta – (intaste.it)

Urge allora trovare una soluzione perché bisogna diminuire i costi. Smettere di utilizzare determinati elettrodomestici come frigo, forno o soprattutto la lavatrice è impossibile. Ma se imparassimo ad utilizzarla negli orari giusti? Il dispendio energetico a quel punto sarebbe più basso e potremo così smettere di sudare ogni qual volta avremo fra le mani una bolletta.

A che ora fare la lavatrice per risparmiare in bolletta

Le bollette energetiche degli ultimi tempi sono state un vero salasso. Per questo motivo abbiamo cercato di ingegnarci per risparmiare. Fra i tanti piccoli accorgimenti che abbiamo adottato per diminuire i costi, è stato fondamentale cambiare un’abitudine propria di molti: fare la lavatrice in orari in cui l’erogazione di energia costa di più, e cioè nelle ore diurne.

orari in cui usare la lavatrice
Lavatrice: come risparmiare sulla bolletta – (intaste.it)

Il segreto per cercare a questo proposito di risparmiare quando si fa la lavatrice è quello di utilizzare questo elettrodomestico nella fascia oraria serale, quella in cui i consumi sono minori e pertanto anche il dispendio energetico non pesa in bolletta. A partire dalle 19 sino alle 7 del mattino del giorno dopo è possibile mettere in uso lavatrice o anche la lavastoviglie volendo, senza doversi preoccupare troppo dei costi di fine mese.

Tuttavia, sebbene sia questo un orario favorito per risparmiare sui consumi, va anche precisato che qualora si abitasse in un condominio le ‘regole’ cambiano. Al fine di garantire il quieto vivere tra i condomini, sarebbe bene infatti evitare che rumori molesti dopo una certa ora, solitamente dopo le 22:00, diano fastidio.

Qualche condomino potrebbe infatti lamentarsi presto di questa situazione e potrebbe anche farci arrivare una salatissima multa direttamente sotto la porta di casa. A questo proposito la cosa più giusta da fare è quella di render noto, magari in una assemblea di condomini, che al fine di evitare un dispendio energetico ed elevati costi in bolletta si preferirà fare le lavatrici nella fascia oraria serale/notturna.