Ti sta mentendo? I 6 indizi infallibili per smascherare un bugiardo appena ci parli

Viviamo in una società con un gran numero di bugiardi patologici: ecco come smascherare un bugiardo alla prima conversazione.

Come capire se una persona ci sta mentendo? Quante volte ce lo siamo chiesti? Sicuramente almeno una volta nella vita. Se da una parte ci sono individui che attraverso le espressioni del viso sono un libro aperto, altri sono dei veri furbacchioni. Ma attraverso questi indizi li stanerai al volo.

indizi per smascherare un bugiardo
Ti sta mentendo? Ecco come scoprirlo subito – intaste.it

Se qualcuno ti sta mentendo lo si può capire da alcuni segni specifici. Allo stesso tempo però è bene sapere che è praticamente impossibile accertare che una persona sia sincera al 100%. Ma non demordiamo: il modo per capire se una persona sta dicendo delle bugie c’è. E non è vedere crescergli il naso a dismisura, come succede con Pinocchio.

Secondo l’esperta Pamela Meyer, autrice del libro Liespotting e conduttrice di un TED Talk, una persona in media, sente tra le 10 e le 200 bugie al giorno. Incredibile, vero? Ecco perché nei primi 10 minuti di una riunione di lavoro tra estranei, ci si osserva attentamente l’un l’altro.

Gli studenti universitari inoltre mentono alle loro madri in un quinto di tutte le interazioni. Come fare dunque per capire se stiamo avendo a che fare con una persona che non ci sta dicendo la verità? Semplice: prendere in considerazione tre fattori importanti.

I tre fattori importanti da prendere in considerazione per individuare un bugiardo

Per capire se una persona ci sta dicendo delle castronerie, se ci sta mentendo senza scrupoli, sfoderiamo la nostra arma segreta e mettiamo all’angolo. Qual è la nostra arma segreta? L’osservazione. Dobbiamo tenere conto soprattutto degli occhi, della respirazione e della posizione della testa.

indizi per smascherare un bugiardo
Con questi indizi capirai subito se chi ti parla, ti sta mentendo – intaste.it
  • Gli occhi: di solito se un persona sta mentendo, si sa, rompe il contatto visivo. Ma siccome questa cosa è diventata nota anche ai bugiardi, è possibile che abbiano sviluppato una contro difesa, ossia quella di mantenere il più possibile il contatto visivo per manipolarti. Il bugiardo potrebbe fare il possibile per mantenere il contatto nel tentativo di controllarti e manipolarti. Fai attenzione se usano uno sguardo freddo e costante.
  • La respirazione: meno conosciuta rispetto allo sguardo. Fai caso a come sta respirando. Lo fa in maniera pesante? Ti sta mentendo. Non è facile da controllare per la persona bugiarda, in quanto è un’azione riflessa. Quando il loro respiro cambia le loro spalle si alzano e può mancare il fiato, a causa del cambiamento della frequenza cardiaca e del flusso sanguigno.
  • La posizione della testa: di solito i bugiardi sono inclini a movimenti improvvisi della testa quando fai loro una domanda diretta. La testa all’improvviso verrà ritratta o tirata indietro, abbassata, inclinata o inclinata da una parte. Di solito accade sempre prima di rispondere ad una domanda imbarazzante o troppo diretta.