L’errore che può costarvi caro quando dovete scongelare i cibi: molti sbagliano, i rischi per la salute sono elevati

Scongelare i cibi in modo sicuro? È questo l’errore che siamo in molti a commettere: nessuno immagina i rischi ai quali andiamo incontro.

La conservazione degli alimenti all’interno del congelatore è una pratica comune che adottiamo tutti per poter conservare gli avanzi o gli alimenti freschi che poi intendiamo consumare nel tempo.

scongelare cibi, errore comune
Come scongeli i cibi fuori dal freezer? L’errore che ti costa caro – (intaste.it)

Se però per congelare gli alimenti è necessario prendere delle opportune precauzioni al fine di preservare per quanto possibile la qualità dell’alimento in questione, scongelarli nel modo adatto è ancora più importante.

Di fatti, siamo in molti a scongelare i cibi nel modo sbagliato e siamo in tanti a non immaginare quanti siano i reali rischi che corriamo ogni volta che mettiamo in pratica questo metodo considerato errato. A questo proposito, ecco come scongelare gli alimenti nel modo giusto ed in piena sicurezza: solo così eviteremo rischi.

Scongelare i cibi in modo sicuro? Abbiamo sempre sbagliato: ecco come fare

Carne, pesce, verdure, dolci e chi più ne ha più ne metta, come vanno scongelati realmente questi alimenti? È questo il dilemma!

Siamo in molti a commettere questo errore, ma un semplicissimo video su Tik Tok ha catturato la nostra attenzione perché ci ha spiegato in poche e semplici parole a quali rischi andiamo incontro quando scongeliamo gli alimenti a temperatura ambiente.

scongelare cibi, errore comune
Come scongelare correttamente gli alimenti: abbiamo sempre sbagliato – (intaste.it)

Direttamente dal profilo di @danielepaciagronomo ecco che scopriamo la differenza fra lo scongelare i cibi fuori dal frigo a temperatura ambiente e quelli scongelati in frigorifero.

  • Scongelare gli alimenti fuori dal frigo: quando scongeliamo i cibi a temperatura ambiente, questi sono attaccati da microbi in un tempo minore rispetto a quando questi sono scongelati in frigo. Nel giro di poche ore infatti, tali alimenti risultano contaminati da batteri che ad occhio nudo è impossibile vedere, ma che a poco a poco proliferano rendendo il nostro alimento immangiabile a causa delle sostanze tossiche sviluppate. Il problema è che non ce ne rendiamo conto, e quindi proseguiamo senza pensarci.
  • Scongelare gli alimenti in frigorifero: come sottolinea anche @danielepaciagronomo, il cibo va sempre scongelato in frigorifero. Questo perché lo sviluppo dei batteri e delle sostanze tossiche è molto più lento. Quello che a temperatura ambiente avviene in un’ora, in frigo avviene nel giro di un paio di giorni. Capirete a questo punto perché sia assolutamente più sicuro scongelare i cibi in frigo.
@danielepaciagronomo Scongelare sempre in frigorifero #danielepaci #agronomo #cibo #alimenti #scongelare #frigorifero ♬ suono originale – Daniele Paci

Naturalmente, quando congeliamo gli alimenti assicuriamoci di appuntare sulla bustina o sul contenitore la presunta data di scadenza di quest’ultimo, così da evitare rischi sulla nostra salute.