Pinsa romana, l’originale è solo questa! Segna subito la ricetta sul cellulare, è facilissima e per tutti

Hai mai preparato in casa la pinsa romana? Questa ricetta è proprio quella originale ed è molto semplice da realizzare.

Se ti piace la pinsa romana devi assolutamente provare questa fantastica ricetta, è praticamente identica all’originale. Al primo assaggio sia tu che i tuoi ospiti resterete piacevolmente stupiti, il suo sapore è davvero eccezionale.

pinsa romana, ricetta originale
Pinsa romana, ecco la ricetta facile e originale -intaste.it

Di seguito trovi tutti gli ingredienti che ti occorrono e il procedimento spiegato in modo molto semplice e dettagliato per fare in casa l’originale pinsa romana. La ricetta è proprio alla portata di tutti, seguendola con attenzione il risultato sarà strepitoso.

Cosa aspetti? Prepara subito questa squisita ricetta e farai leccare i baffi a chiunque, in questo caso il condimento è molto semplice ma puoi aggiungere ciò che ti piace di più.

Ecco come preparare l’originale pinsa romana, questa ricetta è fantastica

Per realizzarla in casa non ti servono troppi ingredienti e nemmeno grandi doti culinarie, seguendo bene il procedimento sarà semplicissimo preparare una perfetta pinsa romana.

pinsa romana, ricetta originale
Pinsa pomodoro e formaggio, una bontà (Screenshot da Instagram @ricetta.it) -intaste.it

Gli ingredienti che ti servono per preparare l’originalesono:

  • 500 gr di farina Manitoba
  • 25 gr di farina di riso
  • 25 gr di farina di soia
  • 350 gr di acqua
  • 40 gr di olio extra vergine di oliva
  • 2 gr di lievito di birra disidratato (oppure 7 gr fresco)
  • 8 gr di sale

Procedimento:

  1. Per iniziare versa nella planetaria le farine, il lievito e metà dose di acqua, poi aziona la velocità bassa per mescolare bene gli ingredienti.
  2. Dopo un po’ aggiungi il sale e l’olio extravergine di oliva a filo, unisci ancora un po’ d’acqua e imposta una velocità più alta dell’impastatrice. Dovrai ottenere un impasto dalla consistenza liscia e compatta, si staccherà totalmente dalle pareti quando sarà pronto.
  3. Trasferisci il panetto su un piano da lavoro e ripiegalo più volte. Rimettilo poi nella ciotola, coprilo con la pellicola trasparente o una canovaccio pulito e fallo lievitare per almeno 3 ore, dovrà raddoppiare di volume.
  4. Trascorso questo tempo dividi l’impasto in tre panetti, ciascuno dal peso di 300-350 grammi e ripiegali tutti più volte. Mettili ora in una scatola cosparsi sia sotto che sopra con la farina di semola o riso, chiudili e lasciali lievitare per altre 3 ore.
  5. A questo punto trasferisci l’impasto su un piano da lavoro e premi con le dita, partendo dal bordo fino al centro, per dargli una forma allungata. Elimina la farina in eccesso e metti la pinsa su una leccarda o una pala da forno. Ripeti lo stesso procedimento anche con gli altri due panetti.
  6. Condisci le pinse mettendo un po’ di origano sulla superficie, aggiungi poi la passata di pomodoro e cuocile in forno preriscaldato per circa 8-10 minuti alla massima temperatura.
  7. Sulla superficie cospargi poi la provola tagliata a cubetti e prosegui la cottura per altri 5-6 minuti, se preferisci puoi usare anche un altro tipo di formaggio.
  8. Non appena le pinse sono pronte aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e gustale con i tuoi commensali, con il suo strepitoso sapore farà impazzire tutti! Buon appetito.