Aperol Spritz Royale, preparalo in casa e farai un figurone (Video)

Per un aperitivo speciale: Aperol Spritz Royale, preparalo in casa e farai un figurone, tutte le indicazioni utili.

Forse alcuni di voi già lo conoscono, esiste una versione dell’amatissimo spritz a cui viene aggiunto lo champagne. Si tratta della versione francese del cocktail veneziano, chiamata Aperol Spritz Royale, e che punta a conquistare nuovi consumatori anche se, scommettiamo, non sostituirà mai lo spritz originale.

aperol spritz royale, la ricetta
Aperol Spritz Royale, preparalo in casa e farai un figurone – (Intaste.it)

Se vi incuriosisce e volete provarlo, vi lasciamo qui la ricetta dell’Aperol Spritz Royale, con tutte le indicazioni su come prepararlo al meglio, per farlo da soli in casa. Potete proporlo agli ospiti che avete invitato a cena, farete un figurone con questa nuova versione dello spritz.

Di seguito trovate la video ricetta con le istruzioni su come preparare alla perfezione questo invitante long drink a base di champagne, tutto da provare. Ecco cosa bisogna sapere e come fare.

Aperol Spritz Royale da preparare in casa: ricetta da vero barman

Lo spritz champagne o Aperol  Spritz Royale è stato inventato in Francia e prevede l’aggiunta dello champagne al posto del prosecco al liquore Aperol. Una nuova versione molto interessante e invitante, che è una variante della ricetta tradizionale senza nulla togliere a quest’ultima. Semmai è un arricchimento, un’aggiunta da alternare alla bevanda classica.

aperol spritz royale, la ricetta
Spritz con lo champagne, provalo per i tuoi aperitivi! – (Intaste.it)

In Francia hanno inventato anche lo Chandon Garden Spritz, che è una bevanda già confezionata e venduta in bottiglia, non un cocktail preparato sul momento, che contiene vino bianco frizzante Chandon e liquore di arance amare, con l’aggiunta di spezie. L’ha ideata il gruppo francese del lusso LVMH e potete acquistarla nei negozi di vini oppure negli store online.

Ma passiamo all’Aperol Spritz Royale da fare in casa, per aperitivi speciali. Una ricetta interessante è quella che vi proponiamo qui sotto, che a sua volta è una variante dalla ricetta con lo champagne perché prevede l’utilizzo del prosecco, dunque un vino italiano, e altri ingredienti a sorpresa.

La ricetta (traduzione dal video): versate 50 ml di Aperol in un bicchiere, aggiungete 25 ml di vodka (uno degli ingredienti a sorpresa a cui abbiamo accennato), poi 50 ml di succo di pompelmo rosa fresco (l’altro ingrediente a sorpresa, che deve essere rigorosamente spremuto dal frutto, non il succo confezionato), quindi aggiungete 150 ml di prosecco, infine aggiungete ghiaccio in abbondanza, per rinfrescare la bevanda e mescolate con un cucchiaino.

Date il tocco finale con una fettina d’arancia, come nello spritz tradizionale, o anche di pompelmo rosa, utilizzando la parte avanzata.