Le melanzane ripiene sono un’esplosione di gusto: ricetta semplice e veloce

Le melanzane ripiene sono una vera esplosione di gusto: prova subito questa ricetta semplice e veloce, ti farà perdere la testa!

Perfette per preparare la parmigiana, la pasta alla norma o per farle semplicemente alla griglia, le melanzane sono un alimento gustoso e genuino,  che può essere utilizzato in tantissime ricette diverse. Non c’è che l’imbarazzo della scelta! Quest’oggi, in particolare, andremo a suggerirti una versione a dir poco favolosa delle classiche melanzane ripiene.

Ricetta delle melanzane ripiene
Melanzane ripiene: la ricetta semplice e veloce – (Intaste.it)

Come certamente saprai, questa preparazione si presta ad infinite rivisitazioni ed è davvero irresistibile. Un’idea semplice e veloce per stupire tutti i propri ospiti e non solo. Scoprilo con i tuoi stessi occhi: il risultato finale sarà una vera esplosione di gusto!

Melanzane ripiene: ricetta semplice e veloce che fa esplodere le papille gustative

Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi andremo a preparare delle gustosissime melanzane ripiene di pangrattato e formaggio.

Una versione quindi senza carne, perfetta per chi segue una dieta vegetariana. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso e scopriamo subito la ricetta passo dopo passo. Innanzitutto, procurati questi pochi e semplici ingredienti.

Ricetta delle melanzane ripiene
La ricetta delle melanzane ripiene: un’esplosione di sapore – (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 2 melanzane;
  • 100 grammi di pane grattugiato;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 120 grammi di formaggio emmental;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

  1. Preparare queste deliziose melanzane ripiene è davvero semplicissimo, ma il risultato finale ti lascerà letteralmente senza parole, provare per credere! Per prima cosa, lava le melanzane e poi tagliale a metà. Incidi, quindi, la polpa in diagonale sia in un senso che nell’altro aiutandoti con la punta di un coltello senza andare ad intaccare la buccia.
  2. A questo punto, sistemale su una teglia coperta con della carta da forno, insaporiscile con sale, pepeolio extravergine d’oliva ed inforna a 190 gradi, attendendo fino a quando non si saranno ammorbidite.
  3. Una volta cotte, preleva la polpa e mettila in una ciotola abbastanza grande. Aggiungi il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato al coltello, il sale, il pepe e l’emmental tagliato a cubetti. Mescola il tutto ed utilizza il composto per farcire le tue melanzane.
  4. Condisci infine con un filo d’olio extravergine d’oliva ed inforna sempre a 190 gradi per 15 minuti. Durante gli ultimi minuti aziona il grill e quando le tue melanzane ripiene saranno diventate belle dorate e croccanti non ti resterà che tirarle fuori dal forno e servirle ancora calde. Una vera esplosione di sapore.

Non perderti nemmeno la ricetta delle cotolette di melanzane. Se le provi non le lasci più!