Polpette di cavolfiore: la ricetta da leccarsi i baffi! Piacciono a grandi e piccini

Polpette di cavolfiore: la ricetta da leccarsi i baffi. Provale subito, piacciono sia ai più grandi che ai più piccini. Bontà unica!

Il cavolfiore è un ingrediente spesso sottovalutato, ma con le giuste ricette si può trasformare in una pietanza da veri re. A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti la ricetta delle polpette di cavolfiore. Un secondo piatto gustoso e sfiziosissimo che saprà conquistare sia i grandi che i piccini. Provare per credere!

la ricetta delle polpette di cavolfiore
Polpette di cavolfiore: la ricetta che piace a grandi e piccini – (Intaste.it)

Di sicuro una volta che le avrai provate non vorrai mai più farne a meno perché sono davvero buonissime. Inoltre, si tratta anche di una ricetta facile facile che potrai portare in tavola in pochissimo tempo. Se, quindi, non stai più nella pelle e vuoi provare questa delizia ti consigliamo di metterti subito al lavoro.

Polpette di cavolfiore: la ricetta da leccarsi i baffi!

Se i tuoi figli finora non hanno mai mangiato il cavolfiore è perché non hai mai preparato questa ricetta a dir poco favolosa. Stiamo parlando delle polpette di cavolfiore, un vero capolavoro di gusto! In pochi semplici passaggi, infatti, potrai servire un piatto che conquisterà tutti, sia adulti che bambini. Per prima cosa, però, procurati tutto l’occorrente.

la ricetta delle polpette di cavolfiore
Come preparare le polpette di cavolfiore – (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di cavolfiore;
  • 300 grammi di patate;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 50 grammi di pecorino romano;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva;
  • timo.

Preparazione

  1. Per preparare queste deliziose polpette di cavolfiore, devi innanzitutto pulire la verdura, ridurla in cimette e poi sbollentarla in una pentola piena d’acqua.
  2. A parte fai bollire anche le patate e, quando sarà tutto pronto, schiacciale insieme al cavolfiore con l’aiuto di uno schiacciapatate.
  3. Travasa tutto in una scodella abbastanza capiente ed aggiungi anche l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe e il timo.
  4. Lavora il composto fino ad ottenere un impasto bello omogeneo e abbastanza compatto, poi stacca dei pezzetti direttamente con le mani e crea le tue polpettine, mettendoci al centro il pecorino romano tagliato a cubetti.
  5. Ripassale, quindi, nel pangrattato e poi trasferiscile su una teglia coperta con della carta da forno. Irrorale con un filo d’olio extravergine d’oliva ed inforna a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

Il consiglio extra: se preferisci, puoi anche preparare le tue polpette di cavolfiore fritte. In questo caso, segui il medesimo procedimento e alla fine metti a scaldare l’olio di semi sul fuoco e, quando questo sarà bello bollente, immergici dentro le polpettine per 4 o 5 minuti fino a farle diventare perfettamente dorate e croccanti. Lasciale asciugare e poi servile ancora calde. Se ami le polpette devi assolutamente provare anche questa ricetta della nonna.