Ciambellone alla panna: lo hai mai provato? È soffice soffice, una vera nuvola di bontà

Fatto in questo modo il ciambellone alla panna oltre ad essere super delizioso è anche morbidissimo, ti farà impazzire!

Questa ricetta ti farà di sicuro leccare i baffi, dopo averla provata la rifarai infatti moltissime volte. Si tratta di un soffice ciambellone alla panna, perfetto da gustare a colazione ma anche a merenda e dopo i pasti, piacerà a tutti.

ciambellone alla panna, la ricetta
Un ciambellone goloso e facile da preparare! – intaste.it

A rendere il ciambellone  ancora più goloso ci pensa il pistacchio, con il suo strepitoso sapore farà impazzire proprio tutti perché è davvero irresistibile. Al primo assaggio te ne innamorerai subito e non potrai più smettere di mangiarlo.

Prepara questo favoloso dessert quando hai ospiti a pranzo o a cena e vedrai che farai un figurone, infatti lo apprezzeranno senza ombra di dubbio. Il procedimento non è affatto complicato, farlo in casa sarà un gioco da ragazzi.

Ciambellone alla panna e pistacchio super goloso e sfizioso: ecco come si prepara

Questa ricetta è stata pubblicata sul profilo Instagram @lericettedivane e ha fatto venire subito l’acquolina in bocca a tutti coloro che hanno visto il post. Provala anche tu e vedrai che ne andrai matto, questo ciambellone alla panna e pistacchio è davvero fantastico.

ciambellone alla panna, la ricetta
Ciambellone panna e pistacchio, ecco la ricetta della food blogger (Screenshot da Instagram @lericettedivane) -intaste.it

Gli ingredienti che ti servono per preparare il ciambellone alla panna e pistacchio sono:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di amido di mais
  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 120 gr di latte
  • 250 gr di panna fresca o da montare
  • 16 gr di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale
  • 60 gr di pasta di pistacchio + 2 cucchiai per la superficie
  • 50 gr di pistacchi tritati
  • granella di pistacchio q.b. per decorare

Procedimento:

  1. La prima cosa che devi fare è montare con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
  2. Al composto unisci il latte, la panna liquida e mescola ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi aggiungi un pizzico di sale.
  3. All’imposto incorpora poi le polveri (farina, lievito e amido), dopo averle setacciate per evitare che si formino fastidiosi grumi. Dovrai ottenere un composto dalla consistenza corposa e omogenea.
  4. A questo punto aggiungi i pistacchi tritati, i 60 grammi di pasta di pistacchio e mescola ancora. Dopodiché versa il composto in uno stampo per ciambelle del diametro di 28 cm precedentemente imburrato e infarinato.
  5. Sulla superficie versa i due cucchiai di pasta di pistacchio e decora con un po’ di granella di pistacchi, poi cuoci in forno preriscaldato per 35-40 minuti a 170 gradi.
  6. Non appena il ciambellone alla panna e pistacchio è pronto fallo raffreddare un po’ prima di tagliarlo e servirlo. Sia tu che i tuoi ospiti impazzirete dopo averlo assaggiato, è buono da leccarsi i baffi!