Friggitrice ad aria: fai attenzione a non cucinare mai questi alimenti | È molto importante

La friggitrice ad aria è ormai insostituibile: ma attenzione a cuocere questi alimenti, può essere molto pericoloso!

Trascorrere il proprio tempo dietro ai fornelli è bellissimo: tale attività, infatti, non solo consente di rilassarsi e scaricare lo stress, ma permette anche di preparare piatti prelibati da gustare con la propria famiglia.

Come cucinare con friggitrice aria
Errori da non commettere con la friggitrice ad aria – intaste.it

Tuttavia, si sa, la cucina richiede tempo, cura e attenzione, e non sempre, a causa dei numerosi impegni quotidiani, è possibile dedicarsi a essa come si vorrebbe. Una soluzione alla mancanza di tempo esiste, ed è quella di utilizzare elettrodomestici che aiutino a ridurre ai minimi termini le tempistiche di cottura.

Impossibile, in questi casi, non rivolgere un pensiero alla friggitrice ad aria. Grazie a questo strumento, infatti, è possibile preparare moltissime ricette in poco tempo, senza sporcare e senza che in casa si propaghino odori troppo forti. Non tutti gli alimenti, però, sono adatti a questo tipo di cottura. Ecco, a tal proposito, i consigli della foodblogger Benedetta Rossi sul come utilizzarla al meglio.

Le cotture da evitare con la friggitrice ad aria: i consigli della nostra amata Benedetta

Coloro i quali sono appassionati di cucina conoscono perfettamente l’importanza della fase della cottura. Ogni preparazione richiede un determinato quantitativo di tempo e, inoltre, una specifica modalità. Esistono ricette per le quali è necessario utilizzare il forno; alimenti che danno il meglio di loro se cotti in padella e, infine, preparazioni perfettamente adattabili alla friggitrice ad aria.

Come cucinare con friggitrice aria
Attenzione a questi classici errori con la friggitrice ad aria – intaste.it

In alcuni casi, però, come spiega Benedetta Rossi sul suo sito, è preferibile non utilizzare tale elettrodomestico perché, tra le altre cose, comprometterebbe la buona riuscita dei nostri piatti. Il primo consiglio della foodblogger, ad esempio, è quello di non cuocere mai preparazioni troppo liquide, come la pastella o ricette che prevedono l’utilizzo di molto sugo. L’aria calda che si sprigiona durante la cottura, infatti, fa muovere il contenuto all’interno del cestello che, in questi casi, schizzerebbe su tutte le superfici dell’apparecchio.

Un’altra accortezza da avere, se si desidera utilizzare la friggitrice ad aria, è quella di rispettare la capienza del macchinario. Evitare, dunque, di inserire all’interno del cestello alimenti troppo grandi o troppo pesanti: la cottura ne risentirebbe. Allo stesso modo, sempre per il movimento causato dal flusso di aria calda, meglio non cuocere cibi troppo leggeri, a meno che non si tengano ben ancorati al fondo del cestello con un’apposita retina.

Infine, Benedetta suggerisce anche di non improvvisare cotture a più strati, perché gli alimenti non si cuocerebbero in maniera omogenea. E se si vuole utilizzare la carta stagnola da adagiare sul fondo, meglio effettuare dei piccoli buchi su di essa, in modo da favorire il flusso dell’aria.