Castagne: per riconoscere quelle buone devi premere sul punto svelato dagli esperti | Risparmi tanto

Tra i frutti stagionali nel corso dell’autunno, quelli preferiti sono le castagne. Molto gustose, ma come riconoscere quelle migliori?

C’è un trucco che abbiamo deciso di svelarvi. Le castagne sono conosciute in tutto il mondo, anche se non sempre con lo stesso nome. C’è ad esempio chi le chiama caldarroste, chi in altri modi, ma indipendentemente dal nome rimangono comunque il simbolo per eccellenza dell’autunno.

castagne, riconoscere quelle buone
Ecco il trucchetto da seguire per riconoscere ottime castagne – intaste.it

Piccoli frutti marroni, ricchi dei sapori e dei colori della stagione che andrà a precedere l’inverno. La maggior parte delle persone le adora, eppure non tutti conoscono il metodo per distinguere le castagne buone da quelle marce.

Abbiamo deciso di svelarvi un piccolo trucco in modo da fare la scelta giusta prima di acquistare le castagne. Le procedure di cui parliamo possono essere utilizzate sia per le castagne selvatiche che per quelle che si trovano al supermercato. Considerando che non tutti sanno come orientarsi nella scelta di questo frutto, non abbiamo deciso di darvi una mano.

Le castagne nel corso dell’autunno vengono proposte in grandi quantità, sia al supermercato che dal fruttivendolo. Il consumatore però non sempre è in grado di capire quale frutto portare a casa.

Il trucco per riconoscere le castagne e scoprire se sono di qualità

Il primo fattore a cui porre attenzione è l’aspetto del frutto stesso. La castagna si presenta con.una buccia lucida e un colorito uniforme. In caso contrario, in presenza di buccia opaca, ci troviamo di fronte ad una castagna vecchia.

castagne, riconoscere quelle buone
Ecco alcuni tips per riconoscere le castagne buone – Intaste.it

Questo però non implica che una castagna più vecchia sia necessariamente marcia, ma il rischio è sicuramente più alto. A seguire si va ad utilizzare il tatto. Nel caso in cui la castagna dovesse presentare dei buchi, ci troviamo sicuramente dinanzi ad un frutto marcio.

Il frutto deve risultare sodo e compatto, ragion per cui bisogna porre grandissima attenzione. Infine, l’ultima operazione da compiere per capire se ci troviamo dinanzi ad una castagna buona e matura è quella di esercitare una piccola pressione lungo tutta la superficie della castagna per potersi rendere conto di presenza d’aria tra la buccia e il frutto stesso. Nel caso in cui dovesse esserci, non è mai un buon segno.

Una volta compiute tutte queste operazioni, Non resta che portare il frutto acquistato a casa e cuocerlo a proprio piacimento. D’altronde le castagne riescono ad allietare i palati di tutti indipendentemente dal modo in cui si decide di prepararle.