I piccioni sono il tuo incubo? Ecco come allontanarli dal tuo balcone

Quante volte i piccioni si posano sulla ringhiera del balcone o sul davanzale della finestra? Ecco dei metodi super efficaci per mandarli via

Pur trattandosi sempre di uccelli, c’è un’enorme differenza tra un piccione e un passerotto. I primi, effettivamente, sono un po’ fastidiosi e non sempre fa piacere ritrovarseli sulla finestra o sul balcone. Spesso, inoltre, si poggiano anche sul motore del condizionatore posizionato all’esterno della nostra abitazione. E mandarli, via, talvolta, diventa un problema.

rimedi piccioni
Come allontanare i piccioni dal balcone: ecco alcuni consigli

Non di poco conto, inoltre, il fatto che i piccioni facciano anche i propri bisogni sulle superfici di casa nostra. Anche per questo motivo, in genere, non sono ben accetti. A volte, la situazione finisce proprio fuori controllo e le persone di ritrovano a non poter più usufruire degli spazi esterni della propria casa appunto per la presenza di questi volatili. Ma come è possibile risolvere il problema?

Piccioni su balconi e finestre: come allontanarli definitivamente

Innanzitutto, devi sapere che se hai dato da mangiare da mangiare ai piccioni, anche solo una volta, hai commesso un grave errore. Si ricorderanno del tuo gesto e torneranno inevitabilmente per molto tempo. Ma, attenzione, niente paura: esistono tantissimi rimedi ecologici e naturali per allontanarli rispettando comunque la loro incolumità. Ad esempio, forse non tutti lo sanno, ma i piccioni odiano l’odore delle spezie. Per cui, potrebbe bastare spargerne un po’ sulle superfici di balconi e finestre per dissuaderli. Ma non è tutto qui. Esistono anche altri metodi molto efficaci.

allontanare piccioni
Consigli e rimedi per tenere lontano i piccioni da balconi e finestre – intaste

Esistono i dissuasori visivi e tra i più utilizzati ci sono le classiche strisce di plastica nera che si ricavano dalle buste della spazzatura. Ma esistono anche dei dissuasori a forma di falco, corvo e fettucce da appendere che creano dei riflessi di luce che ai piccioni proprio non piacciono. Poi ci sono i dissuasori olfattivi. Sono dei prodotti in gel, venduti principalmente nei negozi di bricolage che vanno spalmati sulle superfici interessate. Sono molto funzionali e, soprattutto, non vi disturberanno con il loro odore.

Esistono, poi, anche i dissuasori a ultrasuono che non creano danni all’uomo né al piccione. Gli uccelli sentiranno semplicemente un fastidio e si sposteranno altrove. Ma uno dei rimedi più efficaci è sicuramente quello della rete. Tuttavia, posizionarla non è sempre facile e, inoltre, si tratta di una soluzione che sicuramente non risulta essere bella da guardare.

Infine, qualcosa che invece è senz’altro gradevole alla vista è la famosa girandola colorata che si posiziona sul balcone. Essenzialmente, quella è un giocattolo per bambini. Però, se messa sul davanzale della finestra o attaccata alla ringhiera del balcone, il vento la farà girare e il suo movimento spaventerà i piccioni, tenendoli lontani.