Il segreto del riso alla cantonese svelato dalla chef, adesso puoi farlo anche a casa

Sai come si prepara un ottimo riso alla cantonese? La chef rivela il suo segreto per farlo alla perfezione anche a casa.

Sicuramente avrai mangiato molte volte il riso alla cantonese, ma hai mai provato a farlo a casa con le tue mani? La ricetta è molto più semplice di quanto credi, specie se conosci i giusti segreti per prepararlo alla perfezione.

Riso alla cantonese segreto chef
Riso alla cantonese -intaste.it

Si tratta di un riso fritto cinese al salto diventato molto popolare e amato praticamente ovunque, lo trovi in tutti i ristoranti cinesi e non solo. Per prepararlo a casa non servono molti ingredienti, il procedimento non è nemmeno lungo. Seguendo la ricetta riportata nei successivi paragrafi il risultato sarà sicuramente fantastico. Non appena lo porterai in tavola il tuo riso alla cantonese conquisterà il palato di tutti, in molti faranno anche il bis.

Semplice da realizzare e buono da leccarsi i baffi, ecco come si prepara il riso alla cantonese

Questa squisita ricetta è stata pubblicata sul profilo Instagram @giallozafferano ed è stata realizzata dalla chef Rosy Chin. Nel video mostra tutti i passaggi per preparare un perfetto e buonissimo riso alla cantonese, provalo anche tu e di sicuro ti piacerà moltissimo.

Riso alla cantonese ricetta
Riso alla cantonese nel piatto -intaste.it

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare uno squisito riso alla cantonese:

  • 400 gr di riso basmati oppure Jasmine
  • 300 gr di pisellini primavera
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • vino di riso o vino bianco per sfumare
  • 8 cucchiai di olio di semi di soia

Procedimento:

  1. Innanzitutto devi lavare e risciacquare il riso sotto l’acqua tiepida più volte. Questo passaggio è fondamentale perché eliminando in parte l’amido contenuto nel riso i chicchi risulteranno leggeri, morbidi e distaccati.
  2. Dopo averlo lavato versa il riso in una pentola e aggiungi l’acqua, questa non deve solo coprirlo ma deve arrivare ad almeno tre centimetri dal bordo del riso.
  3. A fiamma media fai bollire il riso fin quando non avrà assorbire del tutto l’acqua.
  4. Intanto, sbollenta i piselli e taglia il prosciutto cotto a dadini, poi sbatti bene le uova con una forchetta.

     

    Visualizza questo post su Instagram

     

    Un post condiviso da Giallozafferano (@giallozafferano)

  5. In una padella fai scaldare l’olio di semi di soia dopodiché unisci le uova e mescolale per ‘strapazzarle’. Aggiungi poi i piselli e il riso e sfuma con il vino di riso o il vino bianco. Non appena l’alcol sarà evaporato completamente aggiungi anche il prosciutto cotto e fai saltare il tutto per un minuto.
  6. A questo punto spegni la fiamma e impiatta, dopodiché gusta questo strepitoso riso alla cantonese con i tuoi ospiti, il suo squisito sapore farà impazzire tutti. Buon appetito.