Legumi secchi: li cucini senza aspettare il tempo dell’ammollo con questi trucchi geniali

Nutrienti e saporiti, i legumi sono un piacere da portare a tavola: vuoi evitare il tempo dell’ammollo? Cucinali con questi trucchi geniali

Perfetti da gustare da soli, deliziosi in abbinamento a pasta o crostini, irresistibili come contorni: i legumi sono un alimento sano, nutriente e genuino che è sempre un piacere portare a tavola. Il problema, però, sorge quando vogliamo preparare un piatto usando quelli secchi. Non vuoi aspettare il tempo dell’ammollo? Prova questi trucchi geniali e ti semplifichi la vita!

legumi secchi ammollo
Niente ammollo: dimezza i tempi di cottura dei legumi secchi (intaste.it)

Capita di non avere abbastanza tempo da dedicare al classico passaggio che prevede di immergerli in acqua e lasciarli “macerare” anche un’intera notte. A volte siamo di fretta o abbiamo ospiti improvvisi e nient’altro da cucinare. Ci sono, però, dei metodi alternativi per evitare lunghe attese e risolvere senza troppa fatica.

I trucchi che ti semplificano la vita: cucina i legumi secchi senza aspettare il tempo dell’ammollo

Ammettiamolo, è forse l’unica nota negativa che possiamo trovare quando si tratta di utilizzare questo tipo di alimento. Quante volte dimentichiamo di mettere i legumi in ammollo e finiamo per dover cambiare menu, non trovando altre soluzioni? Da oggi non succederà più grazie a questi trucchi geniali.

legumi secchi ammollo trucco
Il trucco per risparmiare tempo: niente ammollo per i legumi secchi (intaste.it)
  • Il primo metodo che possiamo sfruttare prevede l’uso del nostro forno. Il procedimento è alla portata di tutti. Andiamo a spargerli su di una teglia da forno, in modo che non si accavallino e aggiungiamo acqua quanto basta fino a ricoprirli per bene, ma senza esagerare. Portiamo quindi in forno a 160 gradi e lasciamo “cuocere” per almeno un’ora e mezza. Quando andrete a tirarli fuori saranno teneri e pronti all’uso, proprio come dopo una notte in ammollo.
  • Non volete usare il forno? Se avete una pentola a pressione avete risolto il problema! Anche in questo caso andremo a riversare i legumi all’interno, facendo attenzione a non esagerare con le quantità. Dovremo poi aggiungere un goccio di olio d’oliva e mescolare. Porteremo quindi sul fuoco e lasceremo andare la cottura fino a quando i legumi non saranno morbidi, avendo cura di rimescolare di tanto in tanto!

Si tratta di due metodi molto efficaci che ci permettono di dimezzare i tempi di preparazione senza rovinare il sapore del nostro alimento. Ovviamente occorrerà, poi procedere con la ricetta che vogliamo portare a tavola come facciamo solitamente.