Pane fresco, lo hai sempre conservato nel modo sbagliato ma così sprechi tanto | Trucchi giusti

Non c’è niente di più buono del pane fresco! Occhio a come lo hai conservato: se sbagli è un vero spreco, ecco i trucchi da conoscere

Non ci sono dubbi che il pane sia il cuore della tavola! Chi resiste ad un pezzo di quello caldo, appena sfornato? Perfetto per accompagnare tanto i primi, quanto secondi e contorni. Talvolta può anche diventare protagonista assoluto di alcune ricette. Occhio, però, a come hai conservato quello fresco: sarebbe un peccato sbagliare e finire per sprecarlo! Ecco alcuni trucchi che possono aiutarti.

conservare pane fresco
Occhio a come lo conservi: cosa sapere sul pane fresco (intaste.it)

Sarà successo a tutti di acquistarlo in panetteria o al supermercato e non riuscire a consumarlo tutto. Ovviamente, di buttarlo via non se ne parla! Vuoi fare in modo che resti saporito e perfetto a lungo? Abbiamo qualche suggerimento che potrà tornarti davvero utilissimo.

Come hai conservato il pane fresco? Non sbagliare o rischi di sprecarlo

Ovviamente, c’è differenza tra volerlo mantenere croccante e saporito fino a sera o pensare di servircene direttamente dopo qualche giorno. Andiamo allora a vedere, in entrambi i casi, qual è il modo migliore di procedere.

pane fresco consigli conservare
I suggerimenti per non sbagliare col pane fresco: come lo conservi? (intaste.it)

Se vogliamo conservare il pane assicurandoci che resti perfetto dalla mattina, al momento dell’acquisto, fino alla sera, quando lo porteremo a tavola, possiamo servirci di due semplici metodi. Il primo è quello di non buttare via il sacchetto di carta in cui ci è stato venduto. Questo perché è un materiale pensato appositamente per preservare la qualità dell’alimento. In alternativa, però, possiamo servirci di un canovaccio o un panno in cotone sottile. Basterà avvolgerlo con cura per evitare che l’aria finisca per seccarlo.

Non pensate di consumarlo in giornata? Allora l’idea migliore è congelarlo. Occhio, però, occorre procedere nel modo giusto! Per prima cosa, andiamo a tagliarlo a fettine. In questo modo potremo tirar fuori dal freezer la quantità di cui abbiamo bisogno e non rischiare di sprecarlo. Dovremo, poi, servirci delle bustine per alimenti, che impediranno all’umidità e ad eventuale ghiaccio di rovinare il pane. Una volta sigillate basterà mettere nel congelatore e non avremo di che preoccuparci!

Consiglio extra: hai dimenticato di congelare il pane e il giorno dopo è ormai secco e duro? Ti basterà passarlo per un attimo sotto l’acqua e poi metterlo in forno a 180 gradi e lasciar “cuocere” per qualche minuto. Tornerà croccante e saporito come appena acquistato!