Servi spaghetti: sai a cosa serve il foro centrale? Da non credere

Forse ancora non lo sai: ecco a cosa serve il foro centrale del servi spaghetti, non crederai ai tuoi occhi!

Tra gli utensili che usiamo in cucina i mestoli sono senza dubbio alcuni di quelli di cui proprio non potremmo fare a meno. Per girare, scolare, mescolare, ogni tipologia ha la sua funzione specifica.

servi spaghetti foro
A cosa serve il foro del mestolo servi spaghetti – Intaste.it

Dal forchettone alla paletta, passando per la schiumarola fino ad arrivare al servi spaghetti: sono tanti gli arnesi presenti nelle cucine e alcune volte diamo per scontati gli utilizzi che ne possiamo fare.

Pensiamo ad esempio proprio all’ultimo che abbiamo citato, ovvero il servi spaghetti, molti ignorano a cosa serva il foro centrale. Scopriamo qual è la sua funzione, oltre a quella di permettere di far scolare l’acqua.

Ecco a cosa serve il foro centrale sul servi spaghetti

Tra gli utensili che abbiamo in cucina, il servi spaghetti non può di sicuro mancare. Il suo utilizzo è perfetto per scolare e impiattare la pasta lunga come spaghetti, bucatini, tagliatelle, linguine e così via.

servi spaghetti foro
La funzione del foro sul servi spaghetti – Intaste.it

La sua forma dentellata permette di raccogliere la pasta lunga al meglio senza farla scivolare via. Ma la cosa più curiosa e che forse in tanti non conoscono è il suo foro centrale.

Se anche tu ti sei chiesto a cosa possa servire ecco qui la risposta. Oltre a far defluire l’acqua di cottura quando si tira su la pasta dalla pentola, per poi trasferirla nella padella del condimento, così da evitare anche l’uso dello scolapasta, il buco centrale ha un’altra utile funzione, ovvero quella di misurare la quantità di una porzione di pasta per una persona.

Può sembrare incredibile ma quel foro centrale è davvero utile per dosare gli spaghetti specie se siamo sprovvisti di una bilancia da cucina. Infilando la pasta ancora cruda nel foro, fino a riempirlo avremo la quantità sufficiente per una persona.

Volendo ipoteticamente cuocere, dunque, quattro porzioni di spaghetti, non dovremo far altro che ripetere l’operazione per 4 volte. In questo modo avremo la giusta quantità di pasta già bella e dosata.

Questo metodo, oltre che comodo ci permette anche di evitare fastidiosi sprechi in cucina, visto che potremo dosare anticipatamente la quantità necessaria per i nostri commensali, evitando di cuocere una quantità eccessiva di pasta.

Ovviamente se ci piace mangiare quantità più abbondanti o se consumiamo solo la pasta potremo aggiungere alla dose standard del foro un po’ di spaghetti o altro tipo di pasta lunga in più.

@marcocritelli Ottimo per la dieta 😲🤣 #losapeviche #losapevi #curiosita #nonloso #nonlosapevo #marcocritelli #moosai #moosaje #cibo #cucina #spaghetti #utensili #utensiliosdecozinha #utensiliosdecocina #utensiliosdomesticos #dieta #pasta #trucchiincucina ♬ documentary music uplifting guitar and piano inspiration instrumental background – megamusic

 E tu conoscevi questa funzione del foro centrale del servi spaghetti?