Crema al limone senza latte né uova: una golosità da gustare a cuor leggero

Se non hai mai provato la crema al limone senza latte e uova, oggi devi assolutamente approfondire la nostra semplice e gustosa ricetta.

La crema al limone è un dessert molto amato, ma spesso viene preparata con ingredienti come latte e uova che possono causare problemi per chi segue diete vegane o ha intolleranze alimentari.

ricetta crema limone senza uova e latte
Un dessert leggerissimo e da gustare senza sensi di colpa! – intaste.it

Fortunatamente, esiste una versione della crema al limone che non contiene latte e uova e che è altrettanto deliziosa! In questo articolo, vi faremo vedere tutti i dettagli di questa fantastica ricetta.

La crema al limone senza latte e uova

Come ci suggerisce Loredana Pugliese, in questo video vi faremo vedere come preparare una deliziosa crema al limone. Su Internet di versioni ne troviamo tantissime, ma oggi ve ne faremo provare una senza latte e uova. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarla?

ricetta crema limone senza uova e latte
La ricetta della crema al limone è buonissima – (intaste.it)

Ingredienti:

  • 50g di amido di mais
  • 160g di zucchero
  • scorza di limone grattugiata
  • 50g di succo di limone
  • 250g di acqua

Procedimento:

  1. In un pentolino, versate l’amido di mais, lo zucchero, la buccia di limone e mescolando, aggiungete il succo.
  2. Successivamente aggiungete l’acqua poco a poco e mescolate finché gli ingredienti sono ben amalgamati.
  3. Ponete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e continuate a girare con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso.
  4. Quando si sarà addensata, spegnete e lasciate raffreddare. La vostra crema al limone senza uova e latte è pronta per essere assaggiata!

La storia della crema al limone

La storia della crema al limone risale almeno al XIX secolo, ma le origini esatte della ricetta non sono del tutto chiare. Alcune fonti suggeriscono che la crema al limone sia stata inventata in Inghilterra durante il periodo vittoriano, quando la cucina francese stava diventando sempre più popolare. La ricetta era una sorta di variante della crema pasticcera, con l’aggiunta di succo di limone e scorza grattugiata per darle un sapore più fresco e acido.


Altre fonti sostengono che la crema al limone sia stata inventata in America nel corso del XIX secolo, dove era nota come “lemon cheese“. In questa versione, il succo di limone e la scorza venivano mescolati con uova, burro e zucchero, la salsa veniva poi utilizzata per farcire torte e dolci.

Indipendentemente dalle sue origini esatte, la crema al limone ha guadagnato rapidamente popolarità in tutto il mondo grazie al suo sapore unico e alla sua versatilità. Oggi, la salsa è utilizzata in una vasta gamma di dolci e dessert, come torte, crostate, pasticcini, meringhe e gelati.