La ricetta della pasta frolla per la pastiera che userai sempre: non è quella classica

È questa la ricetta giusta per realizzare una pasta frolla perfetta: poche mosse e la tua pastiera sarà deliziosa come non mai.

Mancano ancora pochi giorni per l’arrivo della Pasqua e già sei proiettato con la mente a vivere giornate di relax e divertimento. Ti attendono momenti di festa passati in serenità con amici e parenti e tra una chiacchiera e l’altra non possono di certo mancare tutte quelle prelibatezze tipiche di questo periodo e che cambiano di regione in regione.

ricetta pasta frolla per pastiera
Ecco la ricetta per una pasta frolla perfetta – (Intaste.it)

Ci saranno piatti della tradizione salati e dolci e fra questi ultimi, non potrà di certo mancare la classica pastiera napoletana. Uno dei dolci tipici di questo periodo, conosciuto principalmente in Campania, ma, che con il passare del tempo è riuscita a farsi spazio anche nelle altre regioni, permettendo a tutti di gustare la sua infinita bontà.

Un guscio croccante fatto con una frolla friabile, che racchiude un ripieno di ricotta e grano, a completare il tutto ci pensano delle strisce di pasta frolla che ricordano lontanamente una crostata.  

Per ottenere una pastiera perfetta è questa la ricetta della pasta frolla che non puoi lasciati scappare

La preparazione della pastiera non è sicuramente tra le più semplici, richiede vari step e se possibile anche 24 ore di riposo. Una delle regole della tradizione napoletana, infatti, prevede che la pastiera venga preparata rigorosamente il Sabato Santo per essere poi gustata la Domenica di Pasqua.

Altra regola importante, è realizzare una pasta frolla che tenga la cottura, resti friabile e croccante al tempo stesso. Per ottenere questo risultato, sarà questa la ricetta che devi assolutamente provare.

ricetta pasta frolla per pastiera
Con questa pasta frolla la pastiera sarà deliziosa – (Intaste.it)

Per preparare questa profumatissima pasta frolla avrai bisogno di:

  • 300 g di farina 
  • 60 g di zucchero 
  • 100 g di burro 
  • 2 Uova 
  • 1 g di sale 
  • 3 g di lievito per dolci  
  • buccia grattugiata di mezzo limone 

Procedimento: 

  1. In una ciotola metti la farina, aggiungi il burro ammorbidito in precedenza, la farina setacciata, lo zucchero e il lievito. 
  2. Inizia a lavorare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. 
  3. A questo punto aggiungi la buccia del limone grattugiata e mescola fino quando non sarà completamente amalgama. 
  4. Unisci anche le uova e impasta fin quando non avrai ottenuto un panetto liscio ed omogeno. 
  5. A questo punto avvolgi il tutto nella pellicola trasparente e riponi in frigo per un’ora/ un’ora e mezza.  
  6. Passato questo tempo, la pasta frolla è pronta per essere stesa e accogliere il classico ripieno di ricotta e grano(qui trovate la versione sfiziosa di Iginio Massari)

Consiglio extra: Per una pastiera a regola d’arte puoi realizzare sia la pasta frolla che la crema di grano e di ricotta anche il giorno prima. In questo modo i sapori saranno ancora più fusi tra loro e la differenza si sentirà al primo assaggio.