Frutta e verdura di stagione ad aprile: ecco cosa mangiare per stare bene e risparmiare

Cosa mangiare di buono ad aprile: ecco frutta e verdura che ci offre la terra in questo bellissimo mese primaverile.

Il 21 marzo, anche quest’anno, è arrivata la primavera. Abbiamo già cominciato a sostituire il giubbino pesante con una giacchetta più leggera. Le belle giornate ci spingono ad uscire all’aperto, quindi via alle passeggiate nei parchi pubblici o sul lungomare. Ma ogni stagione dell’anno, è pertanto anche la primavera, sono legate a dei cibi in particolare. Quali frutti e quali verdure possiamo assaporare nel mese di aprile?

frutta e verdura di aprile
Quale frutta e verdura scegliere ad aprile per risparmiare e mangiare sano – intaste.it

Non possiamo pensare che tutto sia buono in tutti i periodi dell’anno. Ci sono, per esempio, le stagioni autunnali in cui si fa largo consumo di frutta secca: in quel periodo, infatti, grande spazio sulle nostre tavole è riservato a noci e castagne. L’estate, invece, è la stagione dell’anguria, fresca e dissetante.

Frutta e verdura: cosa mangiare in primavera e nel mese di aprile

Energia, sali minerali e vitamine: cosa possiamo portare di buono sulle nostre tavole nella stagione primaverile e, più precisamente ad aprile? Per quanto riguarda la verdura, se fate un salto al mercato ortofrutticolo, troverete sicuramente sui vari scaffali un bel po’ di asparagi, cavolfiori, carciofi e porri.

E, non bisognerà avere tanta fretta di comprarne perché saranno disponibili almeno fino alla fine di questo mese. Ma in primavera tornano anche i legumi freschi, come le fave e i piselli.

frutta e verdura di aprile
Quale frutta e verdura scegliere stando attenti al portafoglio – intaste.it

Le prime, in particolare, ci fanno subito pensare al periodo pasquale. Per il pranzo di Pasqua, infatti, chi non le porta a tavola? Sono veramente poche le persone che non le gradiscono. Sono buone ed anche ricche di ferro. Possiamo dire che proprio non possono mancare.

Ma al mese di aprile si associano anche le fragole, che possiamo classificare come quella frutta a cui nessuno può veramente resistere. Una macedonia con fragole tagliate a pezzetti, banane e magari anche qualche kiwi: come dire di no? Infatti, anche i kiwi sono tipici di questa stagione.

Ma non solo: ad aprile si raccolgono i limoni, mele, nespole e pere. Tutti frutti molto dolci che piacciono tanto anche ai bambini. In questo periodo, inoltre, essendo frutta di stagione, i negozi ne dispongono in grosse quantità. Proprio per questo motivo, si può cedere ad un peccato di gola stando anche attenti al portafoglio. I prezzi saranno senz’altro contenuti.

In ultima analisi, riportiamo anche che aprile è il mese di carote, carciofi, cicoria e finocchi. Ma anche la lattuga, le rape, la rucola, sedano, spinaci e zucchine. Ecco, in questo momento starete già pensando alle zucchine grigliate con un filo d’olio d’oliva da preparare come contorno a cena, non è vero? Beh, non vi resta che fare un giro nel reparto ortofrutticolo del supermercato più vicino casa vostra o magari semplicemente dal vostro fruttivendolo di fiducia.