Uova colorate di Pasqua sgusciate, con questo trucco la sorpresa è assicurata

Uova colorate di Pasqua, la sorpresa lascia senza parole! In cucina ci vuole un pizzico di fantasia, e perché no… anche di follia.

Uova colorate di Pasqua, un po’ pazze, ma lasciano senza parole! La festività è un periodo molto importante per credenti e non. Chi ha fede vive questo momento con la scansione dei tempi della liturgia, e sente profondamente questo potente sentimento di amore dalla resurrezione del Salvatore.

come fare uova colorate di pasqua
uova colorate di Pasqua, l’idea è pazzesca! – Intaste.it

Mentre chi non è credente o comunque segue altri culti, vive secondo la propria concezione e spiritualità questo momento in cui tutto rinasce e splende! Allora, perché non celebrare questo momento di unione colorando con un pizzico di brio la propria tavola? È facile e veloce!

Se devi organizzare un brunch veloce o un pranzo in compagnia dei familiari puoi farlo in modo intelligente, ma soprattutto economico. Spesso si pensa che per stupire in cucina sia necessario adoperarsi chissà in quale modo e spendendo valanghe di risparmi, ma non è assolutamente così.

La svolta in cucina la si ottiene mettendo insieme chimica, fantasia e come già detto, quel pizzico di follia necessario a rendere ogni pietanza invitante! Ciò che sembra buono o che comunque stuzzica l’attenzione, non può che essere una portata di cui si finirà per parlare molto. Infine, è doveroso aprire anche un’altra parentesi, quella inerente il benessere che arreca questa preparazione.

Uova colorate di Pasqua, tutti i passaggi, è il top!

Abbiamo stuzzicato la tua attenzione? Di certo, quando hai sentito di dover colorare le uova, avrai pensato che gli ingredienti da adoperare siano ricchi di conservanti. In realtà, non è affatto così. Si tratta di una ricetta a prova di qualsiasi intossicazione e mal di stomaco, soprattutto non contiene additivi, ma solo tanta natura! Sai che Madre Natura ha dei coloranti naturali in alcuni suoi frutti?

come fare uova colorate di pasqua
uova colorate di Pasqua, ecco la preparazione divertente – Intaste.it

Non possiamo non mostrarti la bellezza di questa preparazione, perché davvero non costa nulla. Innanzitutto, sono grandi protagoniste le tue uova. Scegli tu quante prepararne, l’importante è portarle dall’acqua fredda fino ad uno stato di ebollizione che le renderà sode e ben compatte. Appunto, bastano 10 minuti, più stanno a bollire, maggiori sono le possibilità del risultato.

Ma come si fa renderle colorate? Come già detto, in natura esistono dei coloranti naturali, e sono proprio in alcuni alimenti. Hai mai mangiato delle barbabietole? Se lo hai fatto, ti sarai di certo sporcata! Perché? Rilasciano un liquido violaceo-fucsia, ed è il tuo colorante naturale. Che ti serve? Prendi:

  • 2 fette di limone
  • 200g di barbabietola
  • aceto
  • acqua
  • sale e pepe

Spieghiamo tutto il procedimento, da cima a fondo. Consigliamo di far bollire le uova con delle fettine di limone. È il trucchetto per farle sgusciare più velocemente, lo sapevi? Segue poi la preparazione del colorante naturale. Frulla la barbabietola con un cucchiaino di aceto, ed ottieni una miscela omogenea. Allungala con l’acqua, finché non viene un composto ben liquido. Immergici le uova sode prive di guscio, ed attendi circa 3 ore, perché dovranno riposare durante questo arco di tempo in frigo.

Alla fine, prelevane una ad una, tagliala a metà, e aggiungi sale e pepe. Vuoi vedere in anteprima un risultato con i fiocchi? Ecco il tutorial:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

Se ti piace questo risultato, perché non provarci? Le uova colorate piacciono davvero a tutti, grandi e piccini! Porta un pizzico di gioia e di gusto, anche perché avranno un sapore dolciastro che te ne farà mangiare una dopo l’altra.