Bevi acqua in bottiglia o del rubinetto? Gli esperti spiegano qual è meglio scegliere

Sebbene ognuno abbia la propria preferita, anche per questioni ecologiche di smaltimento della plastica, ecco qual è secondo gli esperti l’acqua migliore

Soprattutto in certe zone d’Italia, dove l’acqua è buona e fresca, sono moltissime le persone che la raccolgono direttamente dal rubinetto e la mettono in tavola. L’acqua che arriva nelle nostre case, infatti, è sicura e controllata: ovviamente, però, dobbiamo essere certi che le nostre tubature siano pulite e funzionanti.

Quale bere tra acqua in bottiglia o da rubinetto
Gli esperti dicono qual è la migliore tra l’acqua in rubinetto e quella in bottiglia – (intaste.it)

Se molti amano quindi riempire la brocca e non acquistare più alcuna bottiglia, altri non riescono a fare a meno di quella del supermercato: ecco la migliore, per gli esperti. Se l’acqua dal rubinetto ha il vantaggio di essere sempre disponibile senza dover spostare alcun peso, l’acqua in bottiglia è invece perfetta per chi ha precise esigenze di gusto o di qualità, nonché per chi la adora frizzante.

Il dibattito è sempre aperto e ognuno cerca di convincere gli altri che la propria sia la strategia migliore: ecco però il parere degli esperti, in merito all’annosa questione.

Acqua in bottiglia o dal rubinetto? La risposta definitiva

Innanzitutto, bisogna evidenziare le principali differenze tra i due tipi di acqua. Se quella in bottiglia ha solitamente un sapore più gradevole a causa dei processi di purificazione e filtraggio, quella dal rubinetto può avere un retrogusto di cloro.

Di fatto, però, è molto più economica poiché non richiede i costi di imbottigliamento e trasporto e, sempre per questi motivi, è anche molto più sostenibile a livello ambientale.

Quale bere tra acqua in bottiglia o da rubinetto
Gli esperti dicono qual è la migliore tra l’acqua in rubinetto e quella in bottiglia – (intaste.it)

Gli esperti, quindi, consigliano di fare la scelta migliore per sé in base alle proprie esigenze e ai propri valori. Posto che in Italia l’acqua dal rubinetto è sicura e potabile in tutto il territorio nazionale, ognuno scelga la via migliore in base a ciò che ritiene più giusto. Se da un lato l’acqua del rubinetto è più economica e meno impattante sull’ambiente poiché non comporta inquinamento legato al trasporto su strada, dall’altro non garantisce precise informazioni chimiche.

Se qualcuno avesse problemi di salute specifici, sarebbe consigliabile scegliere un’acqua in bottiglia della quale si sanno le precise concentrazioni. Se invece si è in salute e a livello di sapore piace l’acqua che scorre dal rubinetto, allora quella è la scelta giusta: anche a livello ambientale, questa decisione è sicuramente favorevole poiché non richiede processi industriali per il suo imbottigliamento e trasporto dall’azienda produttrice ai punti vendita.