Scoperta sensazionale su Leonardo Da Vinci, il segreto nascosto nei suoi dipinti: usava un ingrediente da cucina

Una scoperta sensazionale su Leonardo Da Vinci che lascerà a bocca aperta: per dipingere usava un ingrediente di cucina conosciutissimo, scopriamolo!

Il Rinascimento è stato un periodo d’oro per l’arte mondiale, riuscendo a sfornare artisti di grandissimo valore e genialità. Indubbiamente tra i grandi geni rinascimentali Leonardo Da Vinci spicca maggiormente, non solo per la sua mente eclettica, ma soprattutto per quei piccoli dettagli che ancora oggi fanno parlare di lui: il sorriso della Gioconda, il Giovanni dell’Ultima Cena, la Battaglia di Anghiari mai ritrovata.

scoperta sensazionale Leonardo Da Vinci
Una scoperta pazzesca sulle opere di Leonardo Da Vinci – intaste.it

Oggi invece il suo nome è ritornato sulle prime pagine per un altro piccolo dettaglio molto importante, che lui utilizzava nei suoi dipinti. Per la precisione si tratta di un semplice ingrediente da cucina.

Ecco di cosa si tratta precisamente. Sicuramente i cuochi e le persone che amano cucinare rimarranno sorprese nel sentire che quel particolare ingrediente veniva usato per un dipinto a pittura ad olio.

Qual è l’ingrediente segreto utilizzato da Leonardo?

Chiaramente questo ingrediente non era utilizzato solo da Leonardo da Vinci, poiché faceva parte dei consueti ingredienti per dipingere quadri a pittura ad olio. Infatti, gli artisti che lo utilizzavano, oltre a Leonardo, erano anche Sandro Botticelli e Rembrandt. La scoperta è stata compiuta da alcuni ricercatori, i quali hanno pubblicato le loro su Nature Communications.

scoperta sensazionale Leonardo Da Vinci
Nuovo ingrediente nelle opere di Leonardo – intaste.it

Lo studio afferma che i pittori del Rinascimento e del Barocco utilizzavano, in modo volontario, il tuorlo d’uovo nella pittura ad olio. E non solo: hanno scoperto che bastavano anche piccole quantità di tuorlo per rendere l’opera d’arte molto più longeva nel tempo.

In realtà, non è una scoperta del tutto nuova, poiché si sapeva già che le opere contenevano questo ingrediente. Allora qual è la novità oggi? La novità presente in questo nuovo studio è che gli artisti usavano il tuorlo d’uovo volontariamente, e non in modo accidentale come si pensava prima.

Come cambia la pittura con il tuorlo d’uovo?

Sembra che gli artisti mescolassero il tuorlo d’uovo con la vernice, soprattutto con l’obiettivo di aumentare la resistenza all’umidità e diminuire l’ingiallimento e le rughe che si formano col tempo. I ricercatori hanno compreso che questo ingrediente agisce come un antiossidante, rallentando l’indurimento della pittura. Queste ricerche sono molto importanti per capire come migliorare il restauro delle opere che utilizzavano questo ingrediente e, al contempo, aiutano anche a comprendere le modalità di esecuzione delle opere antiche.