Bastianich colpito ed affondato: la recensione che distrugge il suo locale fa il giro del web

Il masterchef Joe Bastianich é stato fortemente criticato da una recensione “al vetriolo” che ha messo in dubbio la bontà di un suo prodotto.

Il 30 Marzo scorso Joe Bastianich, tra i più popolari masterchef della televisione italiana, ha inaugurato un nuovo locale della sua catena di ristorazione “Joe’s American Barbecue” al Mercato Centrale di Roma. È il terzo locale a tema smashburgers, una delle sue specialità culinarie di punta, dopo il primo avviato sei mesi fa a Milano ed il secondo avviato poche settimane dopo a Firenze.

critica a joe bastianich
Arriva la critica all’ex giudice di Masterchef Joe Bastianich, riguarda un suo prodotto (Foto interna Ansa) – intaste.it

Sotto l’egida della catena “Joe’s American Barbecue”, Bastianich ha aperto i battenti del nuovo locale-bottega insieme ai suoi due soci e collaboratori Anna Sammarone e Giovanni Baratta. Ed il presidente del Mercato Centrale, Umberto Montano, gli ha dato il benvenuto riconoscendo un “talento eclettico” in grado di “trasferire le sue doti ad un entusiasmante progetto di cucina che si va sempre più affermando lungo i vasti percorsi del Mercato Centrale”. Eppure le critiche non perdonano neppure lui!

La critica di Franchino Er Criminale sugli smashburger di Bastianich

Ma non potevano mancare le critiche. In questo caso sono giunte, al sapor di vetriolo, da Alessandro Bologna, in arte Franchino Er Criminale, un noto creatore di contenuti sulla piattaforma di condivisione di video di YouTube, sulla quale conta oltre 300.000 iscritti.

critica a joe bastianich
La critica riguarda i suoi smashburgers – intaste.it

E mentre Montano ha sottolineato come l’offerta culinaria di Bastianich riesca a ricalcare e a rispettare in pieno la volontà del Mercato di aprirsi “al mondo della cucina etnica purché le capacità artigianali e il talento s’incontrino sul terreno comune della competenza, della passione e dell’attenzione al buono per il pubblico”, lo YouTuber ha offerto invece un’opinione del tutto agli antipodi.

La sua denuncia? Buonissimi quando vengono preparati per eventi organizzati ad hoc, o quando i clienti sono foodblogger (ovvero recensori di cibo seguitissimi sul web come lo stesso Er Criminale-Alessandro Bologna) che però si mettono “d’accordo con il titolare”. Godendo secondo Bologna di un trattamento di particolare favore: “A loro – e parlo in generale, non solo di Bastianich – gli fanno dei panini fantastici. Poi quando i normali clienti vanno lì e l’hamburger glielo cuoce magari il cassiere, il panino non è come quello dei video patinati”.

Solo pochi mesi fa lo YouTuber, dopo aver provato lo smashburger del masterchef nel locale di Milano, lo aveva criticato come “abbastanza indecente, con la carne cotta male… Uno smashburger fatto coi piedi”. Dopo essersi recati al locale come clienti normali e non come foodblogger. Ed ora l’annuncio della nuove impresa: andare nel nuovo locale di Roma nei primi giorni di apertura come foodblogger, “mettendoci la faccia“, per tornare poi tra sei mesi in incognito. E “vedere se i panini che danno oggi a Franchino, saranno gli stessi che mangerà un infiltrato”. Che dire? Ai posteri l’ardua sentenza.