Cartoni della pizza: molti sono tossici e te ne accorgi facilmente da questo dettaglio

Purtroppo alcuni cartoni della pizza contengono delle tracce di sostanze tossiche. Ma c’è un metodo per riconoscerle, ecco come!

Sapevi che esistono alcuni cartoni della pizza potenzialmente nocivi per salute? Purtroppo è un dato di realtà, ma la buona notizia è che ci sono alcuni piccoli stratagemmi che puoi utilizzare per riconoscerli.

Cartoni della pizza tossici
Cartoni della pizza, come riconoscere quelli potenzialmente nocivi? – Intaste.it

La pizza è uno degli alimenti più amati del nostro Paese, è letteralmente il simbolo dell’italianità nel mondo! Nessuno riesce a resistere dinnanzi alla sua gustosa bontà, grandi e piccini sono letteralmente pazzi di questo saporito alimento.

Inoltre è uno dei cibi più economici esistenti, anche questo aspetto ha contribuito al suo successo internazionale. La pizza è infatti consumata in qualsiasi angolo del pianeta, non c’è un posto nel quale non sia conosciuta. Ma, c’è un però! Bisogna prestare molta attenzione ai cartoni nelle quali vengono riposte, perchè potrebbero nascondere delle insidie per la salute.

Cartoni della pizza, come riconoscere quelli tossici?

La pizza, come accennato, è un alimento gustoso ed economico! Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita non ha pensato di correre in pizzeria perchè esausto e troppo stanco per cucinare! Oltre ad essere buonissima rappresenta dunque un’ottima soluzione nei casi in cui non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli.

Cartoni della pizza tossici
Quali cartoni della pizza possono essere pericolosi? – Intaste.it

Ma, attenzione! Quando vi rivolgete al pizzaiolo preferito, osservate bene in quali cartoni vengono servite li pizze! Purtroppo in commercio ve ne sono alcuni che non rispettano le norme di legge vigenti e sono dunque potenzialmente pericolose per la salute.

Nel 2019 la rivista il Salvagente, ha reso noto che, in alcuni cartoni vi erano tracce di bisfenolo. Va precisato che non tutti i cartoni rappresentano un problema per la salute, ma solo quelli che non rispettano la normativa vigente. Il problema è che venendo a contatto con gli alimenti, si rischia di ingerirli. Allo stato attuale, secondo il regolamento in materia, il cartone della pizza deve essere rigorosamente vergine.

Anche se la percentuale che potrebbe entrare a contatto con i cibo è veramente bassa ed il rischio dunque è minimo, potrebbe avvenire una contaminazione, quindi meglio stare in allerta! Ma come individuarli quindi? Un indizio per comprendere quali siano quelli a norma, è il colore. Più bianchi sono e più dovrebbero essere composti da cellulosa vergine.

Occhio dunque, quando avrai voglia di pizza, concediti questo delizioso pasto ma non abbassare la guardia! Cerca di stare in allerta e di individuare quali sostanze potrebbero crearti problemi, che seppur lievi sarebbero fastidiose.