È possibile tenere gli occhi aperti mentre si starnutisce? Davvero possono uscire fuori dalle orbite?

Hai mai starnutito con gli occhi aperti? Da tempo ci dicono che potrebbe essere pericoloso. Ma quanto c’è di di vero? Scopriamolo.

Le dicerie ed i luoghi comuni sono duri a morire. Da anni ad esempio si tramanda questa informazione, secondo la quale sarebbe del tutto sconsigliato starnutire con gli occhi aperti. Ma quanto questa leggenda metropolitana è falsa? Nasconde in realtà qualcosa di vero?

STARNUTIRE FA MALEGrosso pericolo
Starnutire con gli occhi aperti fa uscire gli occhi fuori dalle orbite? – Intaste.it

Si ritiene che laddove si tengano gli occhi aperti mentre si starnutisce, potrebbero uscire fuori dalle orbite. Sono anni che le nostre nonne ci ammoniscono, elencandoci tutti i possibili effetti che potrebbero derivare da questa abitudine.

E noi li abbiamo incamerati, facendoli diventare nostri ed anche se fino in fondo non crediamo alla veridicità di queste informazioni, ci lasciamo talvolta fuorviare. Dunque è arrivato il momento di fare chiarezza una volta per tutte. Cosa c’è di vero in tutto questo?

Starnutire con gli occhi aperti è pericoloso?

Iniziamo col dire che chiudere gli occhi mentre si starnutisce è un riflesso autonomo, un gesto cioè che sfugge al controllo volontario ma, tuttavia è possibile tenerli aperti! Non esistono casi accertati dai medici di persone che li abbiano tenuti aperti e che poi abbiano riscontrato problemi.

si può starnutire con gli occhi aperti?
Starnutire con gli occhi aperti è pericoloso? – Intaste.it

Lo starnuto è un meccanismo sofisticato e come ben sappiamo, il nostro organismo è perfetto, questo significa che lo starnuto non può creare una pressione tale da far uscire i bulbi dalla orbite. Ma allora perchè nel corso del tempo questa diceria si è diffusa in tutto il mondo? Pare che la sua origine sia da attribuire ad una notizia pubblicata sul NewYork Times.

Le origini di questa strana e conosciutissima leggenda metropolitana sembrerebbero risalire al 30 aprile del 1882, quando venne pubblicata la storia di una donna, la quale raccontò che mentre era intenta alla guida starnutì ripetutamente, tanto che i bulbi oculari le uscirono dalle orbite.

Da qui, la diceria iniziò a diffondersi a macchia d’olio, sino ad diventare una leggenda metropolitana. Si ritiene che non sia attendibile, anche perché non c’è mai stato un riscontro medico e scientifico che l’abbia accreditata. C’è da dire però che nel 2015 una donna ha riportato una significativa frattura sotto il bulbo oculare perchè aveva soffiato il naso in modo molto forte.

Soffiarsi il naso può generare una pressione intranasale significativa causando un barotrauma che può portare a una frattura delle pareti dell’orbita“- hanno spiegato i medici, ma attenzione questo espediente non ha nulla a che fare con la tanto temuta uscita degli occhi dalle orbite!