Sorbetto al limone senza gelatiera: ecco come realizzarlo facilmente

Se a casa non hai la gelatiera niente paura, puoi preparare lo stesso un ottimo sorbetto al limone: ecco come fare.

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di concedersi qualche fresco dolcetto come ad esempio un bel gelato, una granita o un sorbetto. Quest’oggi, in particolare, vedremo come preparare un ottimo sorbetto al limone senza l’aiuto della gelatiera. Al contrario di quanto si possa pensare, si tratta di un procedimento semplicissimo grazie a cui potrai portare in tavola un dessert goloso e rinfrescante.

sorbetto al limone senza gelatiera
Sorbetto al limone: come prepararlo senza gelatiera – (Intaste.it)

Bando, quindi, alle ciance ed entriamo nel vivo dell’argomento. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a svelarti passo passo la nostra ricetta. Basta seguire alla lettera le indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a servire un vero capolavoro di gusto.

Provaci subito anche tu, è davvero facilissimo! Di sicuro d’ora in poi il sorbetto al limone lo farai sempre con le tue mani e non andrai più a comprarlo al supermercato o in gelateria. Risultato eccezionale!

Sorbetto al limone senza gelatiera: la ricetta

Hai voglia di gustare un sorbetto al limone goloso e rinfrescante ma non hai la gelatiera? Niente paura, ci pensiamo noi a dirti come realizzarlo direttamente con le tue mani senza l’utilizzo di questo prezioso elettrodomestico. Bastano pochi semplici passaggi ed il gioco è fatto! Per cominciare, però, dovrai occuparti della lista della spesa.

sorbetto al limone senza gelatiera
Sorbetto al limone senza gelatiera: la ricetta semplicissima – (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 6 limoni;
  • 180 millilitri di acqua;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 1 albume;
  • menta fresca.

Preparazione

  1. Come avrai potuto capire dall’elenco degli ingredienti, preparare un ottimo sorbetto al limone direttamente con le proprie mani è semplicissimo anche se a casa non hai la gelatiera. Innanzitutto, lava i limoni e preleva la scorza, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca che è la più amara. Dopodiché, tagliali a metà e spremili.
  2. A questo punto, versa l’acqua in un pentolino ed aggiungi lo zucchero. Immergici dentro anche le scorze e porta a bollore.
  3. Fai addensare il tutto per qualche minuto, continuando a mescolare con l’aiuto di una spatola in silicone. Quando avrai ottenuto uno sciroppo abbastanza liscio ed omogeneo, spegni il fuoco e lascia raffreddare.
  4. Filtra, quindi, il composto, togli le bucce e poi unisci il succo di limone.
  5. A parte, monta gli albumi e poi metti insieme i due composti, mescolandoli dal basso verso l’alto.
  6. Infine, travasa tutto in una vaschetta e mettila in freezer per circa 4 ore, avendo cura di mantecare il sorbetto ogni mezz’ora.
  7. Quando sarai pronto per servirlo, tiralo fuori dal congelatore, dagli un’ultima girata e versalo nelle coppette. Decora con qualche fogliolina di menta fresca e sarà una vera delizia!

Se ami i dessert al limone prova anche questo plumcake: ti farà impazzire!