Pan di Spagna: 6 errori da non commettere mai per avere un risultato soffice e spugnoso, sentirai che differenza

Il Pan di Spagna è la base per la preparazione di diversi dolci e torte: attento a questi errori comunissimi però, o lo rovini per sempre!

Quante volte avete preparato il Pan Di Spagna e vi siete accorti, dopo aver fatto tutto, che non era venuto bene? Insomma, con la preparazione di dolci bisogna stare abbastanza attenti perché ci sono degli errori che magari si commettono anche senza saperlo e che compromettono tutto il nostro lavoro.

pan di Spagna, gli errori
Come ottenere un pan di spagna alto e soffice: ecco gli errori da non commettere – intaste.it

A volte, notiamo che si gonfia al centro quando è in forno. Viene fuori una specie di vulcano che poi, almeno in parte, si sgonfia quando lo sforniamo. Quello è dovuto ad uno dei tanti errori che si possono fare col Pan di Spagna. Ma non è l’unico inconveniente in cui ci si può imbattere.

Pan di Spagna: gli errori da non commettere per un risultato perfetto

In un video postato su Instagram(che vi invitiamo a guardare successivamente), la food blogger Sara Brancaccio ci mostra tutti gli errori da non commettere con il Pan di Spagna. Ecco la lista completa:

pan di Spagna, gli errori
La ricetta infallibile per un irresistibile pan di spagna – intaste.it
  • Innanzitutto, bisogna sapere che nel Pan di Spagna non ci va il lievito. Direte: beh, sì, questo lo sapevamo. Però, questo comporta il fatto che bisogna stare molto attenti nel montare le uova con lo zucchero. Sarà proprio l’aria che si formerà durante questo processo a garantirci che il nostro Pan di Spagna diventi bello alto. Se le uova, invece, non saranno montate bene, resterà basso. E a quel punto sarà un vero problema tagliarlo a metà per farcirlo.
  • Altro errore abbastanza grave sta nell’uso della farina. No, non parliamo di quale tipo di farina scegliere: quella è ben specificata in ogni ricetta. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare di setacciarla prima di incorporarla nel nostro composto. Il motivo? La farina non setacciata ci darebbe un impasto grumoso e farebbe scoppiare tutte le bolle d’aria che con tanto impegno abbiamo creato nel montare uova e zucchero.
  • La fretta non va mai bene in cucina. Forse, anche in altri settori. Ma nella preparazione di questa base per dolci bisogna far prevalere la calma e la tranquillità. Non è un dolce ‘last minute’, per intenderci, non possiamo prepararlo 5 minuti prima di scendere per portarlo ad una festa. Pertanto, gli ingredienti devono essere incorporati uno per volta. Piano piano, lentamente.
  • Anche una volta che sarà pronto l’impasto, nel versarlo nella teglia bisogna agire con calma. Non fatelo troppo velocemente. E, inoltre, non dimenticate mai di rivestire la teglia con carta forno. E’ davvero importante, altrimenti vi ritroverete tutto attaccato e non saprete come tirarlo fuori.
  • Infine, una volta uscito dal forno, non bisogna farlo riposare a testa in su. Meglio a testa in giù, il motivo è semplice: in questo modo, andiamo a contrastare lo sbalzo termico che si crea da dentro a fuori dal forno e il nostro Pan di Spagna non perderà di volume.

Dunque, come avete potuto vedere, per avere un risultato perfetto basta seguire alla lettera questi consigli. Certo, l’errore può capitare sempre, nessuno starà lì a bacchettarci. Però, se si vuole un Pan di Spagna davvero impeccabile basta fare attenzione a questi passaggi e il gioco è fatto!