Guinnes dei primati sul cibo, i record più assurdi: tu saresti capace? 

Ce n’é davvero per tutti i gusti: dallo spaghetto più lungo del mondo al gelato più enorme. Scopriamo i record più bizzarri nel mondo del cibo!

È proprio il caso di dirlo: ce n’é davvero per tutti i gusti! Sono i record più bizzarri e stravaganti registrati nel mondo del cibo e della cucina, rientrati proprio per la loro stravaganza a pieno diritto nella sezione dedicata all’enogastronomia del prestigioso “Guinness World Records”.

Guinness dei primati sul cibo, i più strani
Alcuni Guinness dei primati sul cibo davvero bizzarri – intaste.it

A partire dallo spaghetto più lungo del mondo, passando attraverso la consegna più incredibile mai effettuata di una pizza, durata ben quattro giorni. Ed ancora le patatine fritte più care mai registrate, davvero a peso d’oro, per terminare con l’uomo che ha mangiato in mezzo secolo più panini da McDonald’s ed il numero di palline di gelato su un unico cono maggiore di sempre.

Un sorta di “Top Five” dei primati più incredibili fino ad ora registrati nell’universo dell’arte culinaria, talmente bizzarri da apparire quasi impossibili. Eppure, tutti certificati e comprovati e che si contendono l’immaginario podio almeno fino a quando non verranno scalzati dalle nuove e stravaganti imprese che ogni dodici mesi il Guinness World Records immortala sui suoi annali. Ma scopriamo perché la Top Five in questione sia così speciale.

La Top Five delle imprese più bizzarre registrate dal Guinness World Recors in ambito enogastronomico

Partiamo da uno dei simboli italiani per eccellenza ed antonomasia: é lui, lo spaghetto. Ebbene 6 anni fa, nel 2017, l’industria della pasta ne ha accolto uno davvero unico al mondo e nella storia dell’enogastronomia. È stato realizzato con 40 chili di farina, 27 litri di acqua e 600 grammi di sale.

Guinness dei primati sul cibo, i più strani
Questi primati sul cibo sono assurdi! – intaste.it

E l’incredibile sta nella sua lunghezza: ha superato i 3 chilometri, ovvero 3084 metri per la precisione. Lo spaghetto da record, del peso di 66 chilogrammi, é stato servito a 400 persone dopo le ben 17 ore necessarie per poterlo stendere.

Un altro simbolo dello Stivale é senza dubbio la pizza. E il record, in questo caso, ha riguardato la consegna più incredibile mai effettuata, avvenuta nel 2016: é stato un fattorino di Pizza Hut a ricevere la richiesta di consegnare una pizza al salamino piccante sul Kiliamangiaro, a quasi sei mila metri di altitudine. Il viaggio é durato quattro giorni e non si sa a quanto sia ammontata la mancia (forse anche lei da record).

In quanto alle patatine invece, un locale newyorkese detiene il record della porzione più cara al mondo: ben 200 dollari per il tipo di patatine Chipperbec, scottate in aceto di Champagne e servite con una spolverata d’oro da 23 carati. E in un certo modo rimanendo in tema, altro record riguarda il maggior numero di panini McDonald’s mai mangiati da un solo uomo: si tratta dello statunitense Donald Gorske, che in 50 anni ne ha divorati ben 32.672. 

E come ogni buon menù, chiudiamo con il dolce: o meglio con un gelato passato alla storia per essere quello con il maggior numero di palline posizionate sul cono. Il primato è stato raggiunto lo scorso anno, nel 2022, ed é tutto italiano. E il numero, davvero stratosferico, é di ben 155 impilate l’una sull’altra. L’impresa é stata realizzata da Dimitri Panciera, ex gelatiere di Belluno. In fondo, per quanto riguarda la cucina, possiamo senz’altro dire con orgoglio che l’Italia non manca mai!