La Banda Fratelli dei Goonies ha una pizzeria, noi l’abbiamo trovata!

Ricordi la Banda Fratelli dei Goonies, film cult degli anni 80? Ebbene, incredibile ma vero, abbiamo trovato una pizzeria dedicata a loro.

I Goonies di Richard Donner continua ad essere uno dei film per famiglie degli anni ’80 più amati di tutti i tempi. Scritto da Steven Spielberg e Chris Columbus, praticamente il meglio della sceneggiatura degli ultimi 50 anni di cinema, la storia segue le vicende di una “scalmanata” banda di preadolescenti, che decide, per evitare che le loro famiglie disagiate perdano la propria abitazione, di mettersi in cerca del tesoro sepolto del pirata Willie l’Orbo.

Apre la pizzeria dei goonies
Per tutti i nostalgici, ecco la pizzeria de I goonies! – intaste.it

Lungo il percorso, intriso di avventura e colpi di scena, all’insegna dei migliori teen movies dell’epoca, i ragazzi vengono inseguiti dalla famiglia criminale soprannominata “Banda Fratelli”, capitana da una madre e tre figli, che intende rubare il loro tesoro.

Uscito nelle sale statunitensi il 7 giugno 1985, I Goonies è diventato un enorme successo, trasformando un budget stimato di 19 milioni di dollari in un incasso internazionale di quasi 64 milioni di dollari. Il film è cresciuto in popolarità con l’avvento dell’home video e da allora è diventato un cult assoluto.

Chi può avere dimenticato la straordinaria interpretazione della compianta attrice Anne Ramsey, la madre più cattiva e meno affettuosa dell’universo. Nei panni della snaturata donna, c’era una caratterista unica, scomparsa nel lontano 1988, che seppe dare, spesso, al cinema del tempo, i meravigliosi anni 80, il volto dell’anti-mamma per eccellenza, come in Getta la mamma dal Treno, con Danny De Vito e uno spettacolare Billy Crystal.

Accanto a lei, ecco i figli-fratelli Jake e Francis, interpretati dai bravissimi Robert Davi e Joe Pantoliano. Meraviglioso il doppiaggio con cadenza siciliana per raccontare le loro origini italiane. Commovente ed esilarante il ruolo del terzo dei fratelli, lo sfortunato Slot, dal viso deformato a causa di tutte quelle volte che la poco aggraziata madre lo fece cadere dalla culla. Lui, inevitabilmente, passerà dalla parte dei buoni, ribellandosi ad una famiglia tutt’altro che calorosa.

Da Hollywood a Bilbao quasi 50 anni dopo: la Banda Fratelli dei Goonies rivive in una pizzeria siculo-iberica

Ebbene, non sono sempre gli eroi positivi che vincono, giusto? Sapete perché? A distanza di quasi 50 anni dalle pellicola, abbiamo scoperto, incredibile ma vero, che un gruppo di fan appassionatissimi del film, a Ledesma, Bilbao, ha tratto ispirazione dagli antagonisti della storia per creare una pizzeria ispirata alle loro gesta.

Apre la pizzeria dei goonies
Il locale prende il nome di ‘Fratelli pizza bar'(Foto Instagram @fratellipizzabar) – intaste.it

Da Hollywood alla Spagna, il volto di Agatha Mamma Fratelli oggi, con tanto di benda da pirata, giganteggia sui cartoni della pizza di questo locale iberico, a dimostrazione che il film è un successo planetario senza tempo. Non solo pizza, ma anche cucina di buona ispirazione italiana, tutto dedicato alla famiglia più cattiva della storia del cinema. Pizza di tutti i tipi, con mille varianti, ma anche carbonara: insomma, chi più ne ha più ne metta.

Siamo andati a fondo, abbiamo voluto scoprire chi c’è dietro la storia di questo locale: ebbene siamo nel centro di Bilbao. Dalle mani del pizzaiolo di Marsala Valerio Morreale, nasce un impasto per pizza a lievitazione naturale con le migliori materie prime di origine italiana. Oltre alle singole pizze tonde, è possibile ordinare la pizza al taglio (a porzioni) o le tabiscas (pizza quadrata siciliana, dall’impasto più spesso e ideale da condividere tra più persone, ispirata allo sfincione).

Poteva non esserci un italiano dietro la realizzazione di un sogno del genere? E chissà che scoprendo questo locale, la compianta Anne Ramsey, da lassù, non ci faccia finalmente un sorriso di approvazione.