Olio extravergine d’oliva: arriva la classifica di Altroconsumo. Leggi con molta attenzione

L’olio extravergine d’oliva è il prodotto simbolo della dieta mediterranea. Una classifica sui marchi migliori è stata rivelata da Altroconsumo, eccola per voi!

Tra i condimenti più salutari che ci sono c’è senza dubbio l’olio extravergine d’oliva. È un prodotto consigliato da medici e dietologi da mettere nella pasta, sul pane, nelle verdure o nella carne e pesce. L’associazione per i consumatori ha stilato una utile classifica su quale siano quelli migliori da comprare.

olio extravergine, classifica altroconsumo
La classifica olio extravergine d’oliva di Altronconsumo – Instaste.it

Non tutti sanno che dalla racconta e spremuta dell’oliva si possono ottenere tre tipi di olio: gli oli ottenuti con mezzi meccanici, l’olio lampante raffinato e gli oli estratti con solventi chimici. Quello che è certo è che è un prodotto che fa molto bene, come ha sottolineato anche Altroconusmo che ha condotto di recente una interessante ricerca su circa 30 bottiglie di olio extravergine d’oliva che sono in commercio in Italia.

Lo studio è stato postato avanti attraverso due fasi. Nella prima sono state fatte le giuste analisi di laboratori nelle quali è emerso se tutti i prodotti rispettassero i classici parametri chimici previsti per norma. Nella seconda c’è stata la famigerata prova di assaggio. Proprio grazie a queste ricerche è stata stilata una classifica per capire quali siano i prodotti migliori sul mercato.

Olio extravergine d’oliva: la classifica sui migliori

Altroconsumo ha rilasciato ai consumatori una interessante classifica che riguarda l’olio extravergine d’oliva. Al primo posto c’è Monini Bios, poi seguito subito dal marchio Clemente, mentre a chiudere il podio c’è l’olio Carapelli Bio, anche questo considerato tra i migliori in vendita.

olio extravergine, classifica altroconsumo
Di seguito la classifica ufficiale di Altroconsumo – intaste.it

Ai piedi del podio c’è Podere del Conte, il marchio di Eurospin, che precede di poco Carapelli il frantoio. Al sesto posto troviamo Desantis 100% italiano seguito subito da Desantis Classico Conad Verso Natura Bio. Alla nona posizione c’è De Cecco Classico, mentre chiude la top ten tra i migliori prodotti c’è Caparelli Oro Verde.

All’undicesimo posto c’è Farchioni il casolare biologico, poi seguono subito Monini Classico, Farchioni estratto a freddo e De Cecco 100% italiano. Nella classifica troviamo anche Zucchi Bio estratto a freddo che precede di poco Coop origine 100% italiano. Poi ci sono Olio Carli fruttato, Sagra classico, Filippo Berio 100% italiano e alla ventesima posizione c’è Cosa d’oro il biologico non filtrato.

In ventunesima posizione c’è Pietro Coricelli 100% italiano, che è appena avanti a Bertolli Gentile olio. Alla ventitreesima e ventiquattresima posizione si classificano Carrefour classico e Cirio classico. Poi c’è Pietro Coricelli racconti di famiglia avanti a Oleificio viola la Colombara. Quasi in fondo ci sono Primadonna marchio Lidl classico e Sasso classico. Fanalini di coda sono invece Dante terre antiche e Costa d’oro l’extra.