Altro che finocchio! Sgranocchia questa verdura per tornare giovane e in forma | Le sue proprietà sono miracolose

C’è una verdura economica, acquistabile in qualsiasi supermercato e volendo a km 0, fresca e gradevole che può fare miracoli per la nostra salute!

Arriva pian piano il caldo e sulle nostre tavole cominciano timidamente a farsi largo piatti e ingredienti più freschi. A partire naturalmente dalle verdure, i cui benefici per la nostra salute sono ormai arcinoti. La nota dolente è che da alcuni mesi a questa parte i prezzi sono aumentati esponenzialmente, complice l’inflazione e i rincari generalizzati. Ma c’è una verdura che si presta a mille usi ed è disponibile ovunque a buon mercato: se non l’avete mai apprezzata fino in fondo, questo è il momento!

verdura miracolosa, le proprietà
Sgranocchia questo ortaggio ogni giorno e vedrai che benefici – (Intaste.it)

Non giriamoci troppo intorno: stiamo parlando di uno degli alimenti più apprezzati nelle diete – quella mediterranea in primis – per la sua leggerezza, la capacità di contrastare i grassi (specie quelli cattivi) e combattere la ritenzione. Crudo o cotto, solido o liquido,  “liscio” o condito in mille modi, fa bene all’organismo, alla linea e – perché no – anche al portafoglio. Vediamo insieme tutti i buoni motivi per cui gli studi scientifici più recenti ci suggeriscono di metterlo in tavola.

Bisogna mangiare quest’ortaggio ogni giorno: ecco le sue brillanti virtù

Stiamo proprio parlando del sedano! Un ortaggio dall’aroma intenso contenente pochissime calorie (solo 20 in 100 grammi) e molta acqua, potassio e vitamina A. Le fibre di cui è ricco sono una valida arma contro trigliceridi e colesterolo.

verdura miracolosa, le proprietà
Ecco tutte le proprietà del sedano – intaste.it

La sedanina (una sostanza aromatica stimolante) e altre molecole come fenolo, mannite e inositolo ne potenziano le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. E gli ftalidi, dei particolari fitonutrienti, sono un toccasana per la regolazione della pressione del sangue e il trattamento di molte forme di ipertensione.

La capacità disintossicante del sedano, unita al ricco contenuto di vitamina A, ne fanno un prezioso alleato anche contro le infiammazioni: da quelle agli occhi all’acne, passando per i bruciori urinari, ma c’è anche una nota “piccante”. Grazie alla presenza degli ormoni steroidi delta-16, stimola anche l’attività delle ghiandole surrenali e sessuali, come nel caso di altre verdure, per conservarne inalterate le caratteristiche di sapore e le proprietà vitaminiche è sempre preferibile cuocere il sedano a vapore o stufato.

Meglio ancora sarebbe mangiarlo crudo prima dei pasti o aggiungerlo in abbondanza a insalate e pinzimonio. È preferibile consumarlo entro 4-5 giorni, dopo di che le proprietà nutrizionali potrebbero alterarsi.