Ami la birra? Nel mondo hanno diversi gusti: le più strane

La birra è una delle bevande più amate al mondo, oltre ad essere una delle più antiche. Ecco quali sono le più strane in assoluto! 

In quanti amano la birra? Forse non tutti lo sanno, ma si tratta di una delle bevande più antiche di sempre. In base alle testimonianze, ha iniziato ad essere prodotta migliaia di anni fa ed era diffusa già tra i Sumeri, in Mesopotamia, e gli antichi Egizi, dove veniva bevuta fin dalla tenera età. Nel corso degli anni i produttori di birra si sono sempre sbizzarriti per trovare i gusti più originali: in questo articolo vedremo quali sono i più strani.

Le birre più strane al mondo
Ami la birra? Certi gusti ti sorprenderanno – intaste.it

Facendo un balzo indietro nella storia, sembrerebbe proprio che il mestiere del birraio sia nato in Mesopotamia. Qui la produzione e la vendita della bevanda alcolica era regolare del Codice di Hammurrabi. All’epoca alla birra era stato addirittura collegato un significato religioso. Per questo motivo veniva bevuta anche durante i funerali.

Nell’Antico Egitto, come accennato in precedenza, anche i più piccoli bevevano birra. La bevanda era vista come un medicina ed un alimento, tuttavia, quella riservata ai bambini veniva diluita o, in alternativa, era ad una gradazione più bassa. La produzione si contraddistingueva da quella artigianale dei Sumeri. I faraoni, infatti, erano proprietari di fabbriche apposite.

Il salto di qualità, nella produzione di birra, si è avuto in seguito alla Rivoluzione industriale. Negli anni, le tecniche si sono affinate e sono stati sviluppati strumenti sempre più accurati. I produttori di birra hanno avuto modo di perfezionarsi e puntare ad innovarsi sempre più. Oggi la birra è una delle bevande alcoliche più popolari in assoluto ed esistono un’infinità di gusti diversi, molti dei quali potrebbero lasciarvi a bocca aperta.

Birra, i gusti che vi sorprenderanno

Tra le birre più strane di sempre, al primo posto indichiamo quella ai testicoli di toro. Nata come un pesce di aprile, la Rocky Mountain Oyster Stout è stata inventata presso il Wynkoop, un birrificio del Colorado. La bevanda – a base di malto, luppolo, orzo tostato e testicoli di toro arrostiti ed affettati – è stata molto apprezzata dalla clientela e, alla fine, è entrata a far parte della produzione.

Le birre più strane al mondo
Le birre più strane di sempre – intaste.it

Se i testicoli di toro non vi ispirano particolarmente ma vorreste rimanere nell’ambito alimentare, ci sono bevande alcoliche come la birra alla banana split, che prende ispirazione dal settore dei dolci. Ideata dalla Bucket Boys, è fatta con vaniglia, cacao e profumi di banana. Proseguendo, c’è anche la birra alla zucca. La Pumpkin Patch Ale, lanciata dal birrificio Rogue dell’Oregon, è l’ideale per Halloween.

Per chi non teme il piccante, la birra al peperoncino potrebbe essere un’alternativa interessante. Il suo nome è Ghost Face Killah ed è stata ideata dal Twisted Pince del Colorado, che per la bevanda ha pensato di mischiare ben sei tipi diversi di peperoncino (Fresno, Jalapeño, Serrano, Anaheim, Habanero e Bhut Jolokia, conosciuto anche come Pepe fantasma).

Infine, nella lista delle proposte più assurde non può mancare la birra per cani. La Busch Dog Brew è una bevanda analcolica che consiste in un brodo preparato con ossa e spezie. Chiunque viva con un amico a quattro zampe, potrebbe farsi una “birra” insieme a quest’ultimo grazie all’originale trovata.